Cosa vedere in Germania: 10 borghi bellissimi
Che paesi visitare in Germania?
Elencare i suoi 10 paesi più belli non è facile nè del tutto possibile, perchè bisognerebbe visitarla tutta.
Nel corso degli anni però, visto il mio amore per quei luoghi raccolti che a volte dicono più che le grandi città, ho collezionato un buon numero di borghi e paesi, di cui di seguito vi parlerò in maniera diciamo pragmatica.
La Germania è un paese grande ed in genere si visita per Land (tipo le nostre regioni). Pertanto, nel caso stiate organizzando un tour o cerchiate di capire dove andare in Germania d’estate e non solo, a seconda della zona che sceglierete, potete includere alcuni dei luoghi che suggerisco.
Sarà un articolo pragmatico, con cenni sui must see ed una buona location dove soggiornare.
Siete pronti?
PS: l’ordine è casuale, a seconda di quelli che mano a mano mi venivano in mente.
Cosa vedere in Germania: 10 borghi bellissimi
GERMANIA COSA VEDERE – LA MAPPA DEI MIEI 10 BORGHI PIU’ BELLI
1 – Wernigerode
Questo pittoresco borgo, visitato ormai oltre 10 anni fa, mi è rimasto nel cuore e vorrei tornarvi prima o poi, magari sotto Natale. Si trova nella Germania centrale, nella regione della Sassonia-Anhalt, dalla quale passa anche la Strada delle Fiabe, un tour bellissimo da fare con i bimbi.
Particolare, come quasi in tutti i luoghi visitati, è il municipio, che presenta architetture davvero fiabesche.
Da vedere, anche il castello, che a suo tempo si raggiungeva con un trenino turistico.
Parlo della nostra esperienza in questo articolo, ove cito anche il bel borgo di Goslar, un altro borgo da inserire fra i posti da visitare in Germania:
2 – Heppenheim
Visto di ritorno da Amsterdam la scorsa primavera, Heppenheim è un luogo delizioso, anche se molto piccolo.
Ciò non toglie che si possa includere fra le cose da vedere in Germania, nel caso facciate un itinerario che gli passi vicino.
Tutto si concentra nella piazza principale del borgo, dove si trova anche l’hotel in cui abbiamo dormito e cenato: il Goldener-Engel, un luogo storico, con il suo portale risalente al 1782.
Questo il link per prenotazioni ed avere maggiori informazioni: Hotel e ristorante Goldener-Engel
Sulla Marktplatz, al civico 8, si trova anche la casa natale della nonna di Grace di Monaco, la bella principessa scomparsa negli anni ’80, a causa di un incidente stradale.
Uno dei vicoli da percorrere è la Schunkengasse, dove ammirare edifici a graticcio risalenti al XVII e XVIII secolo. Non perdetevi anche una passeggiata per la Marktstraße, che collega la città vecchia alla storica Wormser Tor, porta d’accesso alla città.
A breve distanza anche lo storico castello di Heppenheim, lo Strakenborg, visitabile durante tutto l’anno.
Maggiori informazioni sul borgo le trovate sul sito dell’ufficio turistico: www.heppenheim.de
3 – Limburg an der Lahn
Questo borgo era in lista da almeno un paio d’anni. L’avevo notato su IG e salvato tra i posti da visitare in Germania.
Non sapevo nulla della sua storia, dei suoi monumenti. Mi aveva attirato l’architettura di alcuni suoi edifici nel centro storico.
Andando poi a leggere, ho visto che questa graziosa cittadina si trova sulla Strada delle Case a Graticcio, un percorso che unisce fra loro circa un centinaio di borghi.
Gli edifici più importanti da vedere sono la Cattedrale, in stile gotico/romanico, ed il castello.
Limburg si trova nella regione dell’Assia ed è frequentata principalmente da un turismo tedesco.
4 – Idstein
Continuiamo la nostra ‘carrellata’ su cosa visitare in Germania spostandoci ad Idstein, poco distante dal precedente borgo di Limburg.
Può essere anche una bella gita fuori porta nel caso soggiorniate a Francoforte. Anche di questo paese, ho ammirato le architetture e le case a graticcio, che fanno da cornice alla Marktplatz.
La famosa casa storta di Idstein, in tedesco Schiefes Haus, svetta proprio sulla piazza del mercato.
E’ molto piacevole passeggiare per le vie acciottolate del borgo e magari sedersi in un caffè. A fianco al Rathaus, ovvero il municipio cittadino, si trova la Residenzschloss, un castello in stile rinascimentale risalente alla prima metà del XVII secolo.
5 – Bamberga
Ci spostiamo in Baviera. Bamberga o Bamberg è uno dei gioielli tedeschi, patrimonio Unesco dal 1993. Il suo antico centro medievale è una vera perla, ancora più fiabesco durante il periodo natalizio.
L’antico municipio, l’Altes Rathaus, costruito su un’isola artificiale, è l’edificio più attrattivo della città, con le sue mura finemente affrescate e quell’edificio a graticcio praticamente sospeso sul fiume.
Da vedere, la Böttingerhaus, un’antica casa in stile barocco che attualmente ospita un museo, il Duomo, all’interno del quale si può ammirare una statua risalente al ‘200, chiamata Bamberger Reiter, per finire con la piccola Venezia, una zona molto pittoresca della cittadina, ove le case, tutte molto colorate, si affacciano sul fiume e poggiano su pali conficcati in acqua, proprio come le case dei pescatori veneziani.
Durante la bella stagione presentano giardini e balconi fioriti e curati amorevolmente.
6 – Rothenburg ob der Tauber
Altro borgo incredibilmente bello, fiabesco e romantico, che ormai tutti coloro che pianificano cosa vedere in Germania, includono nella loro lista.
Noi ci siamo stati durante il periodo natalizio ma, anche se so di ripetermi, questi luoghi meritano 12 mesi l’anno!
Se volete approfondirne la visita, vi lascio l’articolo dedicato:
7 – Quedlimburg
Torniamo nella regione della Sassonia-Anhalt, sempre nel circondario dell’Harz. Questo borgo, tra i più belli della Germania e patrimonio Unesco dagli anni ’90, non ho ancora avuto il piacere di visitarlo di persona.
Me lo sono salvata su IG e spero di poterlo vedere quanto prima.
In rete ho trovato questo articolo molto completo, che vi può dare un’idea di cosa possa offrire questa deliziosa cittadina tedesca: Un gioiello medievale di nome Quedlimburg
8 – Wismar
Qui vi porto veramente a nord, proprio sul Mare del Nord! Il pittoresco borgo di Wismar l’ho visitato durante una settimana a spasso per le città anseatiche di Brema e Lubecca.
Wismar è stata una gita fuori porta da quest’ultima, assieme al castello di Schwerin (qui la nostra esperienza a Lubecca: Lubecca, cosa vedere in un giorno).
Anche questa pittoresca cittadina è patrimonio Unesco dal 2002.
Fu parte della Lega Anseatica ed un importante porto commerciale.
I principali luoghi d’interesse sono la Marktplatz, la più grande della Germania, incorniciata da edifici molto differenti fra loro in quanto costruiti in epoche diverse, indicativamente fra il XIV ed il XIX secolo.
Dell’antica chiesa Marienkirche, rimane solo il campanile, alto 80 metri. La chiesa, eretta nel XIII secolo, fu distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale e le rovine definitivamente abbattute nel 1960.
Il Fürstenhof fu invece la residenza del Duca, diventato poi nei secoli sede delle istituzioni cittadine.
Gli ultimi 2 borghi sono in lista e spero di depennarli quanto prima!
9 – Rüdesheim am Rhein
Se volete immergervi in un paesaggio bucolico e straordinariamente bello, Rüdesheim am Rhein può fare al caso vostro. Ci troviamo nuovamente in Assia.
A parte passeggiare per il borgo, che è a dir poco delizioso, dal paese parte un’ovovia che conduce al vicino monte Niederwald, nell’omonimo parco, permettendovi di avere una visuale preferenziale sulla valle ed i suoi vigneti ed anche su Rüdesheim am Rhein!
Un’esperienza davvero da non perdere secondo me 🙂
10 – Beilstein
Altro borgo fiabesco, dolcemente adagiato sulle rive della Mosella ed indubbiamente da inserire fra cosa vedere in Germania se vi trovate da queste parti, ovvero in Renania-Palatinato.
Ci troviamo sempre immersi tra le vigne, che da secoli rivestono i colli attorno.
A parte la Marktplatz ed il castello, detto Burg Metternich, non ci sono monumenti particolarmente antichi. In ogni caso Beilstein merita di essere visto, anche solo per sorseggiare un ottimo vino locale in quella che, alla fine del XVI secolo, era un’antica cantina per lo stoccaggio del vino.
Oggi troverete una taverna romantica, gestita dalla stessa famiglia da oltre due secoli.
Gestiscono anche un hotel di prestigio: Hotel Haus Lipmann
Per contenere i costi e soggiornare comunque in una bella struttura consiglio l’hotel Beilsteiner Gästehaus