|  |  | 

Sassonia cosa vedere: visita a Wernigerode e Goslar

wernigerode germania

si focalizza principalmente sulla visita di due villaggi deliziosi scoperti per caso ed inclusi in fretta e furia nel nostro itinerario alla scoperta delle città anseatiche di Lubecca e Brema, e della Strada delle Fiabe.

Mi sono ripromessa da tempo di tornare in questo interessantissimo Land tedesco, carico di storia e città di altissimo spessore culturale come Dresda e Lipsia. Ma il mondo è grande ed il tempo troppo poco. Ci sono sempre da fare delle scelte.

Ma la mia memoria è lunga e prima o poi troverò il modo di tornarvi, garantito!

Ed ora approfondiamo la scoperta di questi due borghi incantati che scommetto essere sconosciuti a molti di voi.

Sassonia cosa vedere. I borghi da non perdere

Wernigerode

Wernigerode è un piccolo e colorato paese della Sassonia, più precisamente si trova nella regione dell’Harz, a nord delle sue montagne.

E’ conosciuto anche come ‘the colourful town of the Harz‘, ossia il paese colorato dell’Harz e le sue architetture sono davvero fiabesche.

Se mai doveste trovarvi da queste parti, magari grazie ad un itinerario lungo la Strada delle Fiabe, che non dista molto da qui, vi stra-consiglio di fermarvi, perchè è sicuramente tra i luoghi più belli da vedere in Sassonia.

Menzionato per la prima volta nel 1121, Wernigerode fu visitato anche dal famoso poeta tedesco Goethe nel 1777, quando ancora era un paese prettamente rurale. All’epoca non valeva certo la pena passare le proprie vacanze in questo luogo così come nella regione.

Solo all’inizio del XIX sec. iniziò ad essere notato da alcuni famosi scrittori ed un secolo più tardi divenne un’importante meta per le vacanze estive.

La sua maggiore attrazione è sicuramente il suo treno storico, che attraversa tutto l’Harz, per un percorso di circa 60 km, e permette una vista superlativa del territorio circostante. Il percorso, costituito da tornanti, attraversa le montagne della regione, fino ad arrivare al picco massimo di 1142 m.l.m.

Qui il sito della compagnia tedesca che gestisce la tratta: Harzer Schmalspur Bahnen

D’obbligo anche una passeggiata senza meta nel suo perfetto centro storico medievale, il cui municipio sembra davvero il castello delle fiabe, con le sue guglie aguzze ed i balconcini fioriti.

In effetti è la principale attrazione del paese e domina l’antistante piazza del mercato. Fin dal Medioevo, questo posto aveva una particolare rilevanza per la vita degli abitanti. Qui ci si ritrovava per le feste di paese, con balli e rappresentazioni divertenti, ma anche per matrimoni. Il palazzo divenne Municipio solo dalla metà del XVI secolo.

Sempre nel centro storico recatevi in Breite Straße al n.95. L’edificio risale al 1698 ed ospitava l’attività di un maniscalco. Lo si nota, in ricordo, dai ferri da cavallo appesi sopra la porta d’ingresso.

In Kochstraße invece si trova la ‘smallest house’, ossia la casa più piccola di Wernigerode. Costruita alla metà del XVIII sec. è alta appena 4,20 m e larga 2,95 m. L’interno è costituito da un’unica camera di appena 10 mq.

Girando attorno al Municipio arriverete nel luogo più pittoresco e romantico del paese. E’ chiamato Oberpfarrkirchof. Lasciatevi incantare dalla Gadenstedt House al n. 13. E’ uno dei più bei edifici di Wernigerode e risale a prima del 1500.

A causa del vecchio mulino presente in loco, nel corso dei secoli le fondamenta dell’edificio sono state ‘corrose’ dall’acqua. Per questo motivo la casa viene chiamata ‘Tilted House’ ossia la Casa Inclinata.

Se volete godere di un meraviglioso panorama però, dovete recarvi al castello di Wernigerode, in tedesco Wernigerode Schloß, tra le cose da vedere in Sassonia, indubbiamente.

Domina il paese e l’intera vallata. Se ne parla per la prima volta nel 1213. Nato probabilmente con intenti difensivi, fu poi trasformato nel corso dei secoli in residenza di lusso dove conti e principi portarono le loro corti. L’ampia terrazza del castello offre un’incredibile vista. Consiglio di godervela con calma.

Goslar

Prroseguiamo il nostro articolo su cosa vedere in Sassonia, recandoci a Goslar.

Questo grazioso paese si trova a circa una mezz’ora d’auto da Wernigerode, ed è indubbiamente da includere fra le cose da vedere in Sassonia.

Nel Medioevo era un centro nevralgico per la presenza delle miniere di piombo ed argento, che influenzavano completamente le attività commerciali del paese.

Il suo centro, così come le miniere di Rammelsberg sono state inserite nel Patrimonio Unesco.

Qui, l’edificio maggiormente interessante è quello che ospita l’Hotel KaiserWorth, il cui nome deriva da un’antica associazione di mercanti della città, che aveva sede proprio in questo palazzo, risalente al XVII sec., con cupole grigio piombo e mura arancio salmone.

Il carillon, presente sulla Markt Platz, ogni 3 ore suona, facendo comparire le sue figurine da una finestra, in omaggio degli antichi minatori. Qui chiaramente ha sede anche il Municipio.

Goslar è famosa per le leggende legate alla presenza di streghe nelle foreste dei dintorni. Infatti, la notte del 30 aprile di festeggia ‘la notte di Walpurga‘, una festa le cui origini si perdono nei secoli.

E’ sicuramente nata come festa pagana, legata alla primavera, ma a seconda di dove si festeggiava poteva assumere significati differenti. In questo caso si diceva che, durante la notte fra il 30 aprile ed il 1° maggio, le streghe uscivano dai loro nascondigli per ballare e cantare inneggiando alla Luna.

Quedlinburg

Questo bellissimo villaggio, anch’esso Patrimonio UNESCO, l’ho scoperto alcuni anni fa, a distanza di parecchio tempo da questo viaggio.

Si trova a soli 30 km da Wernigerode e penso che sia assolutamente da includere nella vostra lista su cosa vedere in Sassonia.

E’ una città antichissima, di cui si parla addirittura prima dell’anno 1000.

Non avendola vista di persona, preferisco rimandarvi per la visita al sito ufficiale della città.

Ci sono davvero tantissime cose da vedere e da fare!

Come arrivare a Goslar e Wernigerode in Sassonia

Purtroppo non è un viaggio veloce.

Le compagnie low cost più utilizzate e conosciute, come Ryanair o Easyjet collegano Amburgo, Berlino e Colonia, ma per raggiungere il cuore di questa parte di Germania servirà poi noleggiare un’auto e percorrere ancora 230 km o addirittura 350.

Si può sempre volare con GermanwingsLufthansa, facendo uno scalo.

Oppure includete l’Harz in un viaggio itinerante di anche due settimane, alla scoperta dell’Alta e Bassa Sassonia, un luogo praticamente sconosciuto a noi italiani, ma bellissimo.

Per il noleggio del mezzo, io mi rivolgo sempre ad Autoeurope. Se clicchi sul pulsante, arriverai direttamente alla pagina di ricerca e prenotazione del mezzo di tuo interesse:

Sassonia cosa vedere. Dove si trovano i borghi

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.