Skopelos dove dormire: ecco la guida numero 1
Dove è meglio soggiornare a Skopelos? E come si raggiunge Skopelos da Skiathos?
Queste sono solo solo alcune delle domande che ci si pone quando si vuole programmare una vacanza su questa meravigliosa isola nell’arcipelago delle Sporadi.
Su dove dormire a Skopelos ci arriveremo a breve. Su come arrivare da Skiathos, rispondo subito:
tramite un comodo ed economico aliscafo che più volte al giorno collega le due isole.
Ricordatevi solo che i porti di arrivo sono 3: Skopelos Town – Agnontas – Glossa.
In funzione di dove alloggerete, dovrete capire dove è meglio arrivare.
Vi lascio il link relativo al sito di prenotazione online delle traversate: SEAJETS – GREECE
Skopelos dove dormire
Skopelos è la più grande fra le Sporadi e sono diverse le zone in cui potrete soggiornare.
Come solito, dipende sempre da ciò che cercate. Se vi piace la vita notturna, che comunque a Skopelos è contenuta, meglio soggiornare in Chora o nelle vicinanze, se preferite la comodità alle spiagge,
meglio spostarvi verso Panormos, se preferite un villaggio tradizionale, forse potrete soggiornare a Glossa.
Vediamo nel dettaglio quali sono le zone migliori dove alloggiare a Skopelos.
La Chora o Skopelos Town
Sicuramente la zona più viva e carismatica, con tanti locali sul porto o nelle stradine più interne.
Per raggiungere le spiagge, potrete prendere il bus, che tocca tutte le più conosciute oppure,
noleggiando uno scooter o un’auto, arriverete facilmente anche in quelle un po’ più appartate.
Inoltre, dal porto partono le principali escursioni dell’isola e sarete comodi a raggiungerlo a piedi, senza bisogno di alcuni mezzo.
Consiglio di alloggiare a Skopelos Town a chi preferisce essere comodo ai locali piuttosto che alle spiagge.
Le soluzioni che vi propongo non le ho provate di persona, ma le ho scelte dopo una valutazione personale.
Ed io sono particolarmente esigente 😉
Sinioritsa’s House Skopelos
Un appartamento nuovo in centro città, con una bella terrazza con vista e due camere separate.
Adatto per 4 persone, quindi perfetto per famiglie o gruppi di amici.
Una soluzione in self catering molto apprezzata per: la disponibilità della proprietaria, che sovente vizia gli ospiti con le sue specialità culinarie, i suoi consigli su cosa vedere a Skopelos, la terrazza grande con panorama sulla città e, per finire, la pulizia e la posizione dell’appartamento, in zona centrale, ma assolutamente tranquilla.
Verifica qui prezzi e disponibilità: Sinioritsa’s House Skopelos
Fasolaki Skopelos Town
Appartamenti finemente arredati ai margini della Chora, raggiungibile con una passeggiata di 10 minuti.
Il porto invece è a 5 minuti a piedi.
Ci sono diverse soluzioni, che ospitano coppie o famiglie fino a 4 persone.
Alcune soluzioni hanno un patio o una terrazza con vista sul mare e sulla città.
Come la struttura precedente, anche in questo caso gli ospiti si sono trovati benissimo con la proprietaria, molto disponibile ed ottima cuoca. Il Fasolaki serve anche la colazione.
Verifica qui prezzi e disponibilità: Fasolaki Skopelos Town
Aperitton Hotel
Se all’appartamento preferite l’hotel, ma volete un buon rapporto qualità/prezzo, questa struttura è perfetta per chi vuole alloggiare a Skopelos Town!
Non siamo in centro centro ma, come la sistemazione precedente, in 10 minuti di cammino raggiungerete la Chora.
L’Aperitton Hotel ha aperto da pochi anni, quindi è tutto nuovo. E’ presente la piscina,
la colazione è inclusa nel prezzo e viene servita su una bella terrazza.
Anche in questo caso, sarete in centro, ma con la tranquillità delle zone periferiche.
Verifica qui prezzi e disponibilità: Aperitton Hotel
Agnontas
Questo pittoresco villaggio di pescatori è un’ottima soluzione dove dormire a Skopelos se volete la vista mare e trovarvi a pochi passi da una delle taverne più gettonate dell’isola, la Mouria Fish Tavern.
Di contro, per raggiungere le altre spiagge o la Chora per la passeggiata serale, avrete bisogno di un mezzo. Oppure potete prendere il bus, che passa proprio per il paese.
Katikies Stamatias Studios & Maisonettes
Bella struttura immersa nel verde ed a pochi metri dalla piccola spiaggia di Agnontas. Gli ospiti sono rimasti molto contenti del giardino o dell’eventuale terrazza, per gli appartamenti più grandi.
Sono a disposizione biciclette (a noleggio), ed anche un servizio di lavanderia.
Gli studios e gli appartamenti possono ospitare fino a 4 persone e sono provvisti di cucina.
Il rapporto qualità/prezzo è ottimo.
Verifica qui prezzi e disponibilità: Katikies Stamatias Studios & Maisonettes
The Akri House Agnondas
Un appartamento tutto per voi, che può ospitare fino a 5/6 persone. Si trova di fronte alla spiaggia, basta attraversare la strada. Molto apprezzata la zona esterna, con un bel tavolo in legno ed il barbeque. Ci sono 3 camere da letto con vista mare e 3 bagni.
Sicuramente una soluzione conveniente dove alloggiare a Skopelos se siete una famiglia numerosa, gruppi di amici o coppie che viaggiano insieme, ma vogliono ognuna la propria privacy.
Verifica qui prezzi e disponibilità: The Akri House Agnondas
Limnonari Beach
Come si evince dal nome, Limnonari è il nome di una spiaggia più che di una località. E’ forse la baia più bella dell’isola, con acque quasi sempre tranquille e, nel primo pomeriggio anche molto calde.
Bene, io ho deciso di soggiornare qui. Ho scelto questo luogo perchè volevo essere a pochi passi da una bella spiaggia, non sulla strada e con vista sul tramonto.
In loco ci sono anche un paio di taverne proprio sulla spiaggia. Quindi, volendo, si potrebbe anche passare tutta la vacanza qui, perchè no?
Di contro, alloggiare a Skopelos in questa bellissima location significa doversi servire dei mezzi pubblici per raggiungere la Chora o le altre spiagge (la fermata è ad 1 km), oppure avere un auto al seguito. Non ci sono market, ma le taverne servono anche la prima colazione.
Limnonari Beach Rooms
Ho adorato questo piccolo affittacamere. Solo una decina di unità, strutturate fra piano terra, primo e secondo piano. Tutti i balconcini sono rivolti verso il mare.
Purtroppo il sole non calava dritto a luglio, ma finiva dietro il promontorio. Ciò non toglie che la location fosse meravigliosa, con i monti alle spalle che per quasi tutta la vacanza ci hanno regalato una brezza fresca che nemmeno pareva essere in Grecia!
Le camere sono semplici, la pulizia è accurata ed i letti comodi. Anche il bagno è, diciamo in stile, però ripeto, ho scelto questo posto per altro. Tra l’altro il prezzo è stato di € 70,00 a camera. Nel 2023 non è che si trovi molto a tale cifra.
Proprietari meravigliosi (Kostas parla un ottimo italiano e sua moglie un ottimo inglese), due gatti dolcissimi ed infine le rondini! Ben due nidi pieni di piccolini da sfamare.
Insomma per me è stato un paradiso. Spero di avervi trasmesso il mio entusiasmo 🙂
Se ti ho convinto, puoi controllare qui prezzi e disponibilità: Limnonari Beach Rooms
Panormos
Dopo Skopelos Town e Glossa, di cui ancora vi devo parlare, il centro un po’ più vivo e vicino alle spiagge più belle è quello di Panormos.
Se dovessi tornare sull’isola e volessi cambiare location dove dormire a Skopelos, sceglierei proprio questo posto.
Diciamo che Panormos è più un agglomerato di case, un piccolo, piccolissimo villaggio di pescatori.
Ci sono però alcune delle taverne ‘più greche dell’isola‘, quelle che a 1 metro hai il mare ed almeno 3 gatti intorno ad ogni tavolo. La mia preferita poi era ‘O Giannis‘, dove di giorno si mangia sotto una grande fico e di sera il tavolo te lo mettono dove vuoi. Anche dentro l’acqua 😀
C’è anche un minimarket con paste fresche alla mattina ed alcune strutture in cui alloggiare.
Quindi i pro di soggiornare a Panormos sono: spiaggia super, diverse taverne a filo d’acqua, il minimarket per fare la spesa, la fermata del bus comoda e la vicinanza relativa di un paio di spiagge, che si possono raggiungere anche a piedi (io non lo consiglio però, perchè sareste sulla strada principale).
I contro: non siete comodi a Skopelos Town, che dista in macchina circa 20 minuti.
Niki Apartments
Appartamenti con terrazza verandata vista mare, a pochi passi dalla bella spiaggia di Panormos. Il plus di questa struttura sono la disponibilità della proprietaria, la pulizia, la posizione e l’attenzione anche per i piccoli ospiti.
Gli appartamenti sono arredati di tutto punto ed hanno il condizionatore. Il parcheggio è presente in loco e parzialmente coperto.
Verifica qui prezzi e disponibilità: Niki Apartments
O Pyrgos Accommodations
Struttura simile alla precedente, con appartamenti accessoriati e gestori premurosi. Ogni unità abitativa ha il suo patio esterno, angolo cottura ed aria condizionata. La vista mare e tramonto è garantita dalla grande terrazza comune sul tetto.
Qui si sono trovate molto bene le famiglie con bambini. La bella spiaggia di Panormos è praticamente di fronte.
Verifica qui prezzi e disponibilità: O Pyrgos Accommodations
Neo Klima
Dopo Panormos, dirigendoci verso nord e passando le spiagge di Milia e Kastani (quest’ultima famosa per essere stata una dei set del film Mamma Mia!), arriviamo al piccolo paese di Neo Klima.
Onestamente non l’ho visto, ma ne parlo comunque perchè è un’ottima posizione per chi ama i luoghi meno turistici, la vista sul tramonto e la vicinanza ad alcune delle spiagge più belle di Skopelos, inclusa la più bella e selvaggia in assoluto: Hovolo Beach.
PS: se vuoi conoscere tutte le spiagge dell’isola, ti consiglio il mio articolo: Cosa vedere a Skopelos, le spiagge più belle
Inoltre, sarete anche comodi al borgo di Glossa, il secondo per importanza di Skopelos.
Di contro Skopelos Town ed il sud sono distanti, ma comunque raggiungibili tramite bus o mezzo privato. Contate però circa 40/45 minuti di auto.
Anna Maria – Vanessa Apartments
Prima di prenotare al Limnonari Beach Rooms, cercando una struttura con vista, mi ero imbattuta in questi appartamenti e li ho salvati nella mia wish list.
Il posto merita, indubbiamente. Infatti i clienti rimangono molto soddisfatti per i letti comodi, le terrazze verandate e la vicinanza alla spiaggia, che in pratica è a due passi.
Gli appartamenti, che sono di diverse tipologie, dagli economy alla junior suite, sono dotati di angolo cottura,
in modo che possiate essere autonomi. Nei dintorni troverete un minimarket ed alcune taverne.
Hovolo Beach la raggiungerete a piedi (attenzione perchè il percorso è un po’ accidentato), mentre Milia, Kastani e Panormos, sono al massimo a 10 minuti di auto o bus.
Verifica qui prezzi e disponibilità: Anna Maria – Vanessa Apartments
Archodiko Palio Klima
Questa villa è un po’ esosa, ma ne parlo comunque perchè può essere una buona soluzione per famiglie numerose, gruppi o coppie che viaggiano insieme, visto che può ospitare fino a 6 persone.
Si trova in posizione panoramica, con un bellissimo spazio esterno, da godersi in qualsiasi ora della giornata, essendo verandato. Anche se la camera da letto è solo una, sono comunque presenti 3 letti matrimoniali e 3 bagni.
E’ un luogo molto ricercato ed il prezzo non ricorda nemmeno lontanamente ciò che resta dell’economicità greca. I costi possono comunque essere abbattuti se si divide la spesa fra più famiglie o amici…oppure no. Ognuno sa di casa sua, come si dice.
Verifica qui prezzi e disponibilità: Archodiko Palio Klima
Glossa
Come già indicato in precedenza, Glossa è il secondo centro più importante di Skopelos ed anche il secondo porto.
Perché scegliere Glossa?
Per essere comodi alle spiagge più selvagge e meno turistiche dell’isola, avendo comunque un centro carino in cui fare la passeggiata serale, anche se non sarete sul mare, nel senso che il paese è un po’ arroccato.
In tutti i casi godrete di splendide viste sull’Egeo e sul tramonto.
Skopelos Town dista circa 45 minuti di auto. E se sceglierete di soggiornare a Glossa, io consiglio il noleggio di un mezzo di trasporto, più che l’utilizzo dei bus.
Vediamo un po’ quali strutture scegliere per rispondere alla consueta domanda su Skopelos dove dormire.
Aphrodite’s House
Questo appartamento ha ancora poche recensioni, ma vi hanno soggiornato un paio di famiglie italiane che hanno dato 10.
L’appartamento è nuovo, ristrutturato proprio nel 2023 ed è in posizione panoramica. Due camere, due bagni, ampia terrazza verandata, un giardino, aria condizionata in ogni stanza, fuochi ad induzione.
Insomma, sarà come sentirsi a casa, solo una una magnifica vista mare 😀
Un alloggio che consiglio a chi cerca la massima comodità, oppure alle famiglie.
La spiaggia più vicina è quella di Loutraki, il piccolo borgo sul mare appena sotto Glossa.
Verifica qui prezzi e disponibilità: Aphrodite’s House
Cherry’s home
Un altro appartamento molto confortevole e ristrutturato, stavolta situato nel piccolo centro di Glossa, ma comunque con vista mare.
Strutturato su due piani, con la camera da letto separata dal resto, presenta un balcone con vista mare, ed un arredamento curato ed in parte moderno, senza escludere l’inconfondibile stile greco. E’ presente l’aria condizionata, ma spesso non è necessario il suo utilizzo, grazie alla buona ventilazione naturale.
Appartamento ben attrezzato per essere autonomi ed apprezzato dagli ospiti che complessivamente lo valutano 9,5/10.
Ricordo sempre che per soggiornare in questa parte di isola è meglio avere un proprio mezzo di trasporto.
Verifica qui prezzi e disponibilità: Cherry’s home
Loutraki
Come dicevo, è un piccolo centro, con un porticciolo turistico, qualche taverna sul mare, minimarket e passeggiata serale.
Noi abbiamo cenato qui quando abbiamo visitato Glossa ed abbiamo visto uno splendido tramonto.
Soggiornare a Loutraki non è molto diverso che soggiornare a Glossa, se non per la comodità al mare.
Tra le strutture dove dormire a Skopelos vicine alla spiaggia, quella che vi propongo è piaciuta molto.
Nina’s Garden
L’ospitalità greca è uno dei punti forti di Skopelos. Da nord a sud troverete hosts molto disponibili, gentili ed amorevoli.
Ed il Nina’s Garden non è da meno. Un appartamento vicino alla spiaggia con aria condizionata e lenzuola profumate, pulito e curato nei dettagli. Un giardino che offre refrigerio anche durante le calde ore dell’estate greca, grazie a splendidi alberi di agrumi.
E la spiaggia a soli 100 m. Sicuramente il Nina’s Garden soddisfa le esigenze di tutti, grazie anche alla camera da letto separata che garantisce anche alle famiglie un po’ di privacy.
Verifica prezzi e disponibilità: Nina’s Garden
Skopelos dove dormire – Conclusioni
In questo articolo ho cercato di mettere in evidenza le pecularità delle varie località dove alloggiare a Skopelos.
Penso che sia evinca il fatto che l’isola sia tranquilla, adatta a coppie e famiglie ed in generale a chi cerca un divertimento discreto.
Sull’isola troverete più soluzioni in self-catering che hotel, ma ovunque vi sentirete a casa.
Concludendo, se sceglierete Skopelos per le vostre vacanze, soggiornate fra la Chora e Panormos se preferite una vacanza più effervescente, mentre scegliete Neo Klima, Glossa o Loutraki se amate la tranquillità e le zone defilate.