Lubecca cosa vedere in un giorno
Cosa vedere a Lubecca in un giorno è la domanda che mi sono posta organizzando una settimana itinerante nella Germania del Nord.
Lubecca o Lübeck in tedesco, è stata la più importante città della lega anseatica (di cui era sede e capitale),
che durante il Medioevo le ha permesso di diventare una dei centri più influenti della Germania. Tale associazione comprendeva anche Brema ed Amburgo, oltre a decine di altri centri affacciati sul Mar Baltico.
Dal 1987 il suo piccolo e grazioso centro è tutelato dall’Unesco, che lo ha inserito nella sua prestigiosa lista.
Come si arriva a Lubecca dall’Italia?
Quando andai io, c’era il volo diretto sulla città stessa, ma ora non è più così. Si può volare su Amburgo da Bergamo Orio al Serio con Ryanair e Volotea. Quest’ultima, assieme a Wizzair, vola anche dal centro e sud Italia anche se non capillarmente.
Successivamente consiglio il noleggio di un mezzo, specie se vorrete fare il nostro itinerario, alla scoperta non solo del nord, ma anche della magica Strada delle Fiabe.
Lubecca cosa vedere in un giorno
Come dicevo, per visitare Lubecca, un giorno è sufficiente.
Il suo centro è di modeste dimensioni e riuscirete con tranquillità a vedere le sue bellezze architettoniche e paesaggistiche.
Io l’ho trovata una città molto pulita e tranquilla.
Per prima cosa, vi lascio alcuni tour guidati nel caso abbiate meno tempo a disposizione, oppure siate un gruppo numeroso o ancora preferiate una prima infarinatura sulla città, con guide locali:
- Lubecca: tour classico della città anseatica, in inglese e tedesco, cancellazione fino a 24h prima dell’inizio del tour. Ideale per gruppi
- Lubecca: tour a piedi della storia della Lega Anseatica, in inglese e tedesco, cancellazione fino a 24h prima dell’inizio del tour. Ideale per gruppi
- Lubecca: tour guidato per scoprire i punti salienti della città vecchia. Per chi sa il tedesco. Durata 1,5 ore. Cancellazione fino a 24h prima dell’inizio del tour.
Holstentor
Per chi invece farà tutto in autonomia, scopriamo cosa vedere a Lubecca partendo da un’icona della città.
La Holstentor è indubbiamente uno dei monumenti più famosi, un’antica porta anche simbolo della città, che permette l’ingresso al centro storico, o altstadt.
Parte delle antiche mura cittadine, risale alla seconda metà del XV secolo ed è costruita in stile gotico baltico, con i tipici mattoni rossi.
E’ costituita da due grossi torrioni laterali ed un camminamento che li congiunge. Assieme alla Burgtor è l’unica porta rimasta. Ce n’erano altre 3, purtroppo demolite durante il XIX secolo.
Dal 1950 qui è presente un museo dedicato alla storia di Lubecca, visitabile anche tramite il Lübeck Day Pass, che permette l’ingresso scontato a diverse attrazioni cittadine.
Alt-stadt o città vecchia
Visitare Lubecca significa entrare nel suo cuore più autentico, gelosamente custodito dal fiume Trave, che ne lambisce i margini.
Ed all’interno del centro antico si celano i tesori più preziosi della città.
Municipio
Il Municipio o Rathaus di Lubecca è in stile gotico, caratterizzato da mattoni rosso cupo ed alte guglie. Più che un municipio pare un castello!
Pur risalendo in prima battuta al XIII secolo, negli ultimi 300 anni è stato plasmato e rimodellato in base agli stili dominanti. E’ stato anche ampliato, trasformato e rimaneggiato. Alcune sale come la Hansesaal, dove un tempo ci si riuniva per le giornate della Lega Anseatica, è scomparsa, come anche la Danzelhus, la sala da ballo.
Nonostante ciò, il Rathaus rimane un edificio di grande interesse, attualmente visitabile ed indiscutibilmente da includere fra cosa vedere a Lubecca.
La Cattedrale di Lubecca
La sua costruzione risale alla seconda metà del XII secolo e questo fa di lei uno degli edifici più antichi del centro storico di Lubecca.
Si tratta di una chiesa a 3 navate, costruita dove precedentemente ce n’era una in legno. Purtroppo, durante la II Guerra Mondiale, un bombardamento la distrusse completamente, facendo crollare le volte. La sua ricostruzione cominciò solo vent’anni dopo, con successiva consacrazione, avvenuta nel 1973.
Dell’antico sito religioso rimane solo il chiostro del transetto meridionale (vicino al museo della cattedrale).
Fra i tesori custoditi, sottolineo la Croce Trionfale di Bernt Nokte, alta 17 metri e risalente al 1477, l’imponente orologio a croce ed il pulpito.
La Chiesa di Santa Maria
E’ considerata ‘la Madre del gotico in mattoni’ in tutta la regione del Mar Baltico ed è saldamente legata alla storia di Lubecca, ovvero alla sua fondazione.
Ancora oggi è considerata la chiesa ‘prima’ dei cittadini, nata assieme alla città. Nel XIII secolo qui vi era una basilica romanica, che poi fu trasformata in gotica, utilizzando i mattoni, visto la mancanza di cave nei dintorni.
Di particolare rilevanza, le finestre della Danza della Morte, l’orologio astronomico, la cappella con i resti delle vecchie campane, bombardate nel 1942 ed infine, l’altare di Fredenhagen.
Altre chiese da visitare a Lubecca
Lo skyline di Lubecca è dato dalla mole imponente di queste chiese (in totale 5, incluse le 2 precedenti) e le loro 7 torri. Queste le 3 mancanti:
- St. Aegidien
- St. Petri, il suo campanile domina la città e ne permette una splendida vista dall’alto
- St. Jakobi
Sono chiese importanti per la comunità cittadina, volute dagli artigiani a protezione di tutti i cacciatori, marinai, arcieri, naufraghi…in pratica a protezione di tutti coloro che contribuivano con il loro lavoro al benessere ed alla salvaguardia della città.
Per il resto, gironzolate per la Lubecca, anche senza meta, immergendovi il più possibile nella sua quotidianità.
Lubecca cosa vedere: curiosità
Glockengiesserstrasse e le corti nascoste
Ed ora una chicca. Cosa vedere a Lubecca, al di fuori dei soliti itinerari turistici?
Se avete un po’ di tempo in più, potete prendere la Glockengiesserstrasse, nella zona nord della città.
Su questa strada si aprono due delle piu’ belle corti di Lubecca: il GLANDORPSGANG del 1612, e il FUCHTINGSHOF, del 1639.
Poco più avanti è possibile visitare anche la casa dello scrittore premio Nobel Günter Grass, anche scultore e pittore.
Casa Buddembrook
Appartenuta alla famiglia Mann nel XIX secolo, si caratterizza per una bella facciata in stile rococò, differente dalle altre che hanno un stile più nordico.
Qui fu ambientata proprio da Thomas Mann, la saga dell’agiata famiglia mercantile Buddembrook, che nel corso del tempo perse il suo lustro.
Dove cenare a Lubecca
Dopo aver dettagliato cosa vedere a Lubecca in un giorno, vi dico cosa mangiare a Lubecca o meglio cosa non mangiare…
Per quanto riguarda la gastronomia tedesca, posso consigliarvi lo storico Cafè Niederegger, di fronte alla Markt Platz. Famosissimo per il suo marzapane e l’originale torta di nocciole e marzapane.
Il ristorante della tradizione di Lubecca è lo SCHIFFERGESELLSCHAFT, sempre nel centro storico lungo la Breite Str.
E’ uno dei più antichi ristoranti della città, un tempo sede della compagnia di navigazione. A prescindere da ciò che mangerete, qui dentro ci dovete venire, perchè è un luogo unico nel suo genere.
La sala principale è molto grande, tutta in legno scuro, con lunghi tavoloni finemente apparecchiati e, appese al soffitto, che è particolarmente alto, vedrete alcune barche in legno.
E’ un ristorante rinomato, ma nonostante questo i prezzi sono stati sostenibili. Bisogna però valutare se il vostro stomaco italiano è altrettanto in grado di sostenere la cucina nordica.
Io presi un piatto dal nome intraducibile che si è proposto come una tartare di carne con uovo crudo sopra e filetto di sgombro affumicato. Non mi è piaciuto tanto, specie guardando la bella Wiener Schnitzel presa da mio marito.
Cosa vedere nei dintorni di Lubecca
Lubecca dista una ventina di km dal Mare del Nord, quindi è quasi d’obbligo farci un giro.
Travemunde
Travemunde è la località più famosa, con un bel lungomare, negozi e locali dove poter gustare anche (sempre per stomaci forti) il tipico panino con l’aringa, mentre Tiemmerdorf è la spiaggia piu’ chic.
Infatti lì troverete solo hotel di lusso e ville altrettanto costose.
Purtroppo il tempo non ci è stato amico e non abbiamo potuto assaporare davvero l’aria vacanziera del posto, così come i colori, che ahimè risultano spenti a causa del grigiore delle nubi.
Tuttavia, ritengo sia una bella gita fuori porta per chi decidesse di visitare Lubecca e rimanere in zona un paio di giorni.
Amburgo, Lubecca e il Mare del Nord sono una zona della Germania che non sono ancora riuscita a visitare, ma che desidero assolutamente vedere. Utile sapere che si può arrivare comodamente anche con il treno.
Mi fa piacere esserti stata utile. Tra l’altro sono mete molto carine da fare anche con i bimbi!