| 

Malcesine cosa vedere nel borgo più bello sul Lago di Garda

Io ne sono innamorata, per la cura dei particolari, per il suo castello sul lago, per i negozi di gusto. Preciso che tutti i paesi del lago hanno queste caratteristiche, quindi non sembra esserci motivo per prediligerlo agli altri, eppure io lo preferisco.

Forse perchè più di altri offre scorci caratteristici, forse perchè non ci sono solo negozi ‘da turisti’, forse per il panorama che si gode dal Castello Scaligero.

Insomma, Malcesine merita la vostra attenzione, che sia per poche ore che per un week end. Anche perchè ci sono tante cose da fare anche nei dintorni.

Malcesine cosa vedere in un giorno

Il Castello Scaligero

Infatti a Malcesine, oltre a perdersi tra le strette viuzze del centro pedonale, si può visitare il suo splendido maniero, che sembra inizialmente essere stato costruito dai Longobardi intorno al V/VI sec. d.C.

Passato poi di mano in mano prima degli Ungari, poi dei Visconti di Milano, poi ai francesi, agli austriaci, per finire in mano alla regione Veneto e diventare Monumento Nazionale nel 1902.

La vista che si gode dalle sue mura è veramente mozzafiato e, per chi vuole vederne gli interni, ricordo che al piano interrato si trova il Museo di Storia Naturale, implementato nel 2008 con esperienze anche sensoriali, mentre il primo piano è dedicato ad eventi ed anche a matrimoni!

Che favola sposarsi in questo luogo idilliaco!

Da menzionare, anche la ‘Sala Goethe‘, dedicata al poeta che tanto amò Malcesine ed il suo meraviglioso maniero, parte di un viaggio più articolato lungo la penisola italiana.

Maggiori informazioni per la visita del castello, con orari aggiornati, le trovate a questo link: www.visitmalcesine.com/it/il-castello-scaligero-nel-cuore-del-borgo-di-malcesine

Il porticciolo di Malcesine ed il borgo antico

Tutti i borghi sul Lago di Garda hanno il loro piccolo e colorato porto e Malcesine non fa differenza.

Da qui poi ci si collega al suo centro storico ed al lungolago, che presenta bar e caffè per gli aperitivi, ristoranti anche di livello, botteghe e negozi che vanno da quelli tipicamente turistici ad alcuni (purtroppo sempre meno) più particolari ed autentici.

Tra i palazzi da citare c’è la sede del municipio del paese, Palazzo dei Capitani. E’ in stile gotico veneziano ed in genere è visitabile solo all’esterno, con un bel giardino sul lago, aperto a tutti.

Anche qui si possono organizzare eventi e matrimoni civili.

Le spiagge di Malcesine

Cosa fare a Malcesine in una bella giornata di sole?

Visto che il borgo non è molto grande, potreste, dopo la sua visita, impegnare le ore più calde sulle spiagge a fianco del paese.

La Spiaggia di Paina è la più comoda, ben raggiungibile a piedi ed è libera in gran parte, con una zona invece attrezzata, e servizi di ristoro. La spiaggia di Posterna invece è proprio adiacente al castello.

Molto bella è anche la Spiaggia Val di Sogno, a sud del borgo. Nei giorni in cui l’acqua del lago è particolarmente bassa, da qui si può raggiungere l’Isola di Sogno.

Il delizioso borgo di Cassone

Perchè includo Cassone in cosa vedere a Malcesine?

Perchè è talmente vicino che non riesco a considerarlo un’escursione. Si trova a soli 5 km dal borgo e si raggiunge comodamente sia in bicicletta (le ciclabili lungo il lago sono spettacolari), sia con il bus, sia, per chi ama camminare, anche in 40 minuti a piedi (di buon passo).

Cassone è famoso perchè qui passa uno dei fiumi più corti al mondo, quello di Arìl. Solo 175 metri di lunghezza, attraversati da ben 3 ponti!

E’ molto rinomato anche per ospitare il presepe galleggiante, durante il periodo natalizio.

Gite in barca da Malcesine

Un ultimo consiglio su cosa fare a Malcesine, è quello di prendere una barca ed effettuare un’escursione alla scoperta dei bei borghi limitrofi.

Da Malcesine si raggiunge molto bene Limone sul Garda, che è veramente delizioso, oltre che Riva del Garda. E’ possibile inoltre prenotare un tour giornaliero che vi porterà alla scoperta di tutto il lago.

Maggiori informazioni a questo link: gardaescursioni.com/escursioni

Dove mangiare a Malcesine

Oltre a suggerirvi cosa vedere a Malcesine però io vorrei parlarvi di un altro posto, anzi di un ristorante. Ma non si tratta di un ristorante qualunque, perchè io, grazie ad amici, ho conosciuto il paese perchè vicino allo Speck&Stube.

Si potrebbe passare qui anche tutta la giornata. Si trova fuori Malcesine di una manciata di chilometri in posizione panoramica. Offre un giardino immenso che negli anni è stato attrezzato con giochi per i bimbi e cuscinoni rilassanti all’ombra degli ulivi.

Si può magiare all’interno, ma con la bella stagione tutti si cerca di stare all’aperto, su grandi tavoloni di legno, dove tra una birra e l’altra si diventerà amici con il vicino di tavolo.

Sono state posizionate tettoie di paglia o legno per riparare dalla calura estiva, ovunque ci sono vasi di fiori e rampicanti. Anche qui nulla è lasciato al caso.

Il menù non è molto vario, ma quello che offre è tutto ottimo (ma sconsigliato ai vegani!!): costine di maiale, stinco, pollo ai ferri, würstel, taglieri di formaggi e salumi, crauti, patate fritte ed un tiramisù da urlo!! Non c’è servizio al tavolo. E’ tipo self service.

Il personale è velocissimo nell’approntare il cibo, ma essendo un posto molto conosciuto e frequentato è meglio arrivare abbastanza presto (diciamo entro le 12,30) perchè nel giro di 5 minuti si può creare l’ingorgo.

I prezzi sono abbastanza buoni, anche se negli anni precedenti lo erano ancora di più. Le porzioni sono abbastanza abbondanti.
E’ gradita la prenotazione nei giorni più affollati e per gruppi numerosi, ma occhio alla puntualità.

Il ristorante è generalmente aperto da Pasqua fino a settembre, tutti i giorni. Per il mese di ottobre è meglio informarsi, perchè potrebbe tener aperto solo nei week end.
Ricordo che lo Speck&Stube è petfriendly.

Quindi, se volete passare una giornata godereccia, senza farvi mancare un pizzico di glamour, Malcesine+Speck&Stube è il giusto connubio!

Dove dormire a Malcesine

Quando visito località di un certo tipo, amo anche dedicarvi una notte, per poter godere della sua atmosfera in ogni ora della giornata.

A maggior ragione qui sul lago, dove le attività da fare ed i borghi da vedere sono molteplici.

Cerco sempre strutture con un buon rapporto qualità/prezzo, ma sempre considerando anche la loro comodità ed i servizi.

Tra quelle che ho selezionato, vi propongo questa:

Struttura semplice con splendida vista sul lago. Parcheggio privato vicino (350 m) all’hotel ed ottima colazione inclusa nel prezzo.

Non si trova in centro al paese, che si raggiunge in 10 minuti a piedi ma, considerando la possibile visita anche dei dintorni, la trovo un’ottima soluzione, per chi ha l’auto a seguito.

Anche perchè, i parcheggi sul lago di Garda sono molto cari, e non è nemmeno facile trovar posto.

Come arrivare a Malcesine

Malcesine si trova sulla riva orientale del Lago di Garda, verso nord.
Consiglio di prendere la A22 del  Brennero, uscita Affi e poi seguire le indicazioni che vi porteranno sul lungo lago.

Se fate la gita in giornata consiglio il sabato, perchè la domenica verso sera c’è davvero molto traffico in quanto tutta la zona è estremamente turistica e molto amata soprattutto dai tedeschi, ai quali si aggiungono gli italiani che vi passano il week end.

Potete anche evitare il lungo lago ed uscire a Riva del Garda, ma poi dovrete tornare indietro.

I dintorni di Malcesine

Da Malcesine, grazie alla funivia, è possibile raggiungere il Monte Baldo, per godere un panorama superlativo sia d’estate che d’inverno, oltre che poter praticare moltissimi sport, tra i quali parapendio, mountain bike, sci, nord walking a trekking, chiaramente a seconda della stagione.

Maggiori informazioni potete trovarle qui.

Tra le località non troppo distanti da Malcesine c’è anche Riva del Garda. In questa zona ci sono tantissime cose da fare e da vedere e proprio per questo ho dedicato un articolo a quella zona:

Articoli simili

3 Commenti

  1. Il lago di Garda non è solo il lago più grande d'Italia è anche un lago semplicemente straordinario. La parte di Sirmione e Bardolino poi è quella che vi consiglio di vedere assolutamente!

  2. E' la prima volta che visito il tuo blog e ti faccio i miei complimenti per le descrizioni, le foto e tutto il resto. D'ora in poi tutte le volte che avrò occasione di organizzare un viaggio mi farò ispirare dai tuoi!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.