Riva del Garda e dintorni: cosa vedere in un giorno
Da Modena raggiungere il Lago di Garda è veramente semplice,
soprattutto nella zona meridionale, che comporta poco più di un’ora di viaggio.
L’ultima volta però mi sono voluta recare a nord, facendo base a Riva del Garda, per visitarne gli immediati dintorni.
Riva è un paese grande, forse il più grande di tutto il lago (parlo della sponda veronese/trentina), con grandi piazze eleganti, ristoranti anche stellati ed un bel lungo lago.
Vediamo cosa vedere nelle sue vicinanze, durante un giorno di primavera.
RIMANI PER PIU’ DI UN GIORNO? ECCO DOVE SOGGIORNARE
Riva del Garda e dintorni: cosa vedere in un giorno
Lago di Tenno
Questo piccolo gioiello si trova a nord di Riva del Garda, a 550 m slm. Si raggiunge in circa 20 minuti d’auto, percorrendo una serie di tornanti e stando attenti ai tanti ciclisti.
I parcheggi in loco sono tutti a pagamento, a parte qualche piccola piazzola ai margini che si riempie subito.
Il lago si raggiunge agevolmente con una camminata di 5 minuti. Il suo colore è smeraldino, non è molto grande e si percorre tranquillamente nella sua totalità in 20 minuti o poco più. E’ presente un punto di ristoro un po’ sopra elevato, che offre una bella vista sul lago e l’ambiente che lo circonda.
E’ presente una spiaggia di ciottoli e d’estate la gente fa il bagno. Ci sono anche alcuni tavoli da pic-nic a disposizione di tutti. Nonostante il periodo pasquale, il luogo era assolutamente vivibile.
Da qui in 30 minuti di cammino si raggiunge il delizioso borgo di Canale di Tenno.
Canale di Tenno
Noi abbiamo preferito raggiungerlo in auto per risparmiare tempo, visto l’unica giornata che avevamo a disposizione. Il borgo è molto piccolo, ma dà proprio la sensazione che il tempo qui si sia fermato. Strade in ciottoli e case in pietra, solo qualche via pedonale, panni stesi all’aria ad asciugare e 2 taverne che sono anche negozi di alimentari.
Tanta tranquillità ed autenticità. A tal proposito vi consiglio un pranzo presso la Taverna Bianca (la trovate su google maps – NON E’ QUELLA NELLA FOTO), dove servono cose semplici, ma dando spazio unicamente ai prodotti del territorio.
Tant’è che qui non troverete la ‘mortadella’, perchè non siamo in Emilia nè tanto meno a Bologna, ma troverete un prosciutto trentino, lo speck, i formaggi della valle e le verdure sott’olio di un’azienda artigiana sita a pochi km.
Sono veramente rimasta soddisfatta, ce ne fossero di posti del genere!
PS: Canale di Tenno può essere incluso anche in un altro percorso alla scoperta della Valle dei Laghi. Ne parlo in questo articolo: Valle dei Laghi, Trentino – Cosa vedere in un giorno d’autunno
Riva del Garda
Dopo aver parcheggiato a circa 7/8 minuti dal centro per evitare di rimanere imbottigliati, abbiamo fatto una passeggiata a Riva. E’ un borgo elegante, grande, forse il paese più grande della sponda nord-occidentale. Il lungo lago era quasi impraticabile perchè c’era molto vento, ma nonostante ciò si poteva comunque vedere il color smeraldo dell’acqua.
Non ci siamo fermati troppo a lungo, il tempo era poco e volevo recarmi ancora in un altro posto, ma Riva è davvero affascinante, con i suoi portici, le sue grandi piazze, i suoi negozi di tendenza e tanti ristoranti e gelaterie con i tavolini esterni, come in tutte le località turistiche sul lago. Si respira proprio aria di vacanza da quelle parti!
Sentiero Busatte-Tempesta
Un consiglio: per intraprendere questo sentiero non impostatelo su Google Maps!
Onestamente potevo informarmi meglio prima. Col senno di poi vi dico che bisogna raggiungere il parcheggio situato vicino al parco Busatte, seguendo le indicazioni dal centro di Torbole per l’hotel Aktiv Santa Lucia e salire lungo la strada. Percorrerete diversi tornanti prima di arrivare.
Noi a dire il vero non lo abbiamo raggiunto in quanto abbiamo trovato posto a breve distanza dal cartello che indicava l’inizio del percorso. Erano già le 16, quindi la maggior parte della gente era già rientrata dall’escursione.
La prima parte del sentiero è in salita e leggermente impegnativo, nel senso che sarebbe meglio avere scarpe da trekking.
Noi non eravamo ben equipaggiati pertanto camminare su un terreno disconnesso e polveroso con delle sneakers onestamente non è il massimo.
Il Busatte-Tempesta è lungo 8 km, ma noi non siamo nemmeno arrivati alle scale quindi ne abbiamo percorso solo una minima parte. Il panorama è comunque magnifico già dopo i primi 15 minuti di cammino, quindi si può tranquillamente decidere di farne solo un pezzo e poi tornare indietro.
Mi è dispiaciuto non essermi informata a dovere su questo bel percorso, a cui bisognerebbe dedicare almeno mezza giornata. Ci sarà comunque modo di ritornare.
Torbole
Questo grazioso borgo è giusto una manciata di case sul lago ed una serie di ville incredibilmente belle in posizione panoramica.
Il vento era forte, pertanto ci siamo fermati per poco tempo, ma sarebbe il posto giusto per gustarsi un gelato o un caffè senza troppa folla.
I dintorni di Riva del Garda però offrono molto di più di quello che ho visto io, ma il tempo a disposizione era poco e sono stata costretta a fare delle scelte.
Non essendo un viaggio così impegnativo, quando tornerò sicuramente andrò a vedere le Cascate del Varone, che si trovano appena sopra Riva e dedicherò una giornata anche alla valle ed al Lago di Ledro, anch’essi ben raggiungibili da Riva del Garda, che può essere scelta anche come base d’appoggio per chi decide di fermarsi più giorni.