Anguilla, Caraibi. Quando andare? Consigli per il viaggio

Dove si trova Anguilla e quando andare?

Domande importanti a cui rispondere prima di un viaggio impegnativo che ci porterà dall’altra parte dell’Oceano Atlantico.

Anguilla è un territorio inglese d’oltremare (BWI ossia British West Indies). Misura 26 km di lunghezza e 5 di larghezza nel suo punto massimo. Come per tutte le isole caraibiche, il periodo migliore per visitarle è da fine novembre ai primi di maggio, ma il periodo degli uragani, quelli più violenti, va da metà agosto a fine ottobre.

Noi siamo stati la seconda metà di giugno ed abbiamo trovato un clima molto umido, ma sempre molto ventilato. Il sole tramontava verso le 19.

Anguilla, consigli per il viaggio

Ci sono 6 ore di fuso orario (mettendo indietro le lancette) durante la nostra ora legale, e 5 durante l’ora solare.
Il sole picchia forte e la presenza dei venti non aiuta a percepirne il calore. Usare sempre la protezione 50 ed i primi giorni stare all’ombra. Attenzione quando si è in acqua. Io, ma non ero l’unica, alcune volte ho fatto il bagno con la maglietta.
La popolazione parla inglese, che è la lingua ufficiale, anche se la pronuncia è molto particolare e non è per niente facile da capire, anche per alcuni americani con cui ho parlato, ma non è un problema. Loro sono speciali.
Si guida a sinistra, come in Inghilterra ed occhio alle rotonde, che si devono prendere al contrario.

Le strade sono in buone condizioni e le cartine dell’isola ben dettagliate. Chiunque vi ospiti ve ne farà avere una.
Le prese sono di tipo americano e vi consiglio di munirvi di un adattatore.
La moneta ufficiale è il dollaro dei Caraibi orientali, ma il $ americano è accettato ovunque.  1$ = 2.68 $EC
Ovunque accettano carte di credito, il metodo di pagamento preferito dagli americani, che sono i turisti più presenti. E’ possibile fare prelevamento purchè si abbia un bancomat di una banca che faccia parte del circuito Maestro. Gli ATM presenti che ho notato sono 2, ma penso che ce ne siano altri: uno è quasi di fronte al distributore di benzina, lungo la strada principale andando verso Meads Bay, partendo da Rendezvous Bay, l’altro è, sempre con riferimento a Rendezvous, andando verso Sandy Ground, dopo la strada che porta al porto, sulla dx. Li vedrete senza problemi perchè è scritto a grandi lettere ATM.
Abbiamo notato 2 centri ospedalieri, una nella capitale ed un altro verso Shaol Bay East. C’è anche una clinica privata lungo la strada principale che porta a Meads Bay.
Il maggiore supermercato, il Best Buy è ben rifornito di medicine da banco, ma voi portatevi sempre un antibiotico a largo spettro per ogni evenienza.

Consiglio di noleggiare un auto. A noi l’ha procurata Rhon il nostro padrone di casa. Il costo è stato di $ 35 al giorno.
In alternativa lascio questo link: ivisitanguilla.com/car/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »