Appena tornata da Londra,
con la memoria ancora fresca (visto l’età meglio approfittarne), vorrei parlarvi dei biglietti del Gatwick Express, dove acquistarli e come risparmiare.
Questo treno è sicuramente il modo più veloce per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Gatwick, ma è anche il più costoso.
D’altronde, se siete in città per pochi giorni, inutile perdere tempo per risparmiare qualche sterlina. Molto meglio godersi quanto più possibile Londra!
Gatwick Express, biglietti – è possibile risparmiare?
Partiamo con i prezzi standard per un biglietto di sola andata (prezzi 2018):
£ 19,90 per adulto
£ 9,95 bambini/ragazzi dai 6 ai 16 anni
Free per bambini al di sotto di 5 anni. Questi non hanno diritto al posto a sedere a meno che non vi sia la possibilità (onestamente noi l’abbiamo trovato vuoto sia all’andata che al ritorno).
Prezzi return (andata e ritorno)
£ 36,70 per adulto
£ 18,30 bambini/ragazzi dai 6 ai 16 anni

Foto di Loco Steve, Flickr, uso commerciale consentito
Se siete una famiglia, ricordate che fino a due bambini entro i 5 anni d’età viaggiano gratis con voi.
Se invece i vostri figli hanno età superiori, o siete comunque almeno in 3, potrete godere della tariffa gruppo, chiamata ‘Groupsave’ che è quella di cui abbiamo usufruito noi.
In pratica i ragazzi pagano come un adulto, ma l’ammontare complessivo è inferiore.
Facendo poi l’a/r contestuale, senza bisogno di specificare l’orario (ma il giorno sì), c’è un ulteriore risparmio.
Ecco le tariffe aggiornate al 2018:
2 adlts + 1 kid/teen £ 72,75
Come potete vedere è davvero un bel risparmio, in quanto prendendo le tariffe di prima (le return) e sommandole, già solo due adulti costano di più che le 3 persone in oggetto.
Ma non è finita qui. Acquistando i biglietti on-line, direttamente sul sito https://ticket.gatwickexpress.com, potrete usufruire di un ulteriore sconto 10%, acquistando il biglietto ‘Anytime’.
Al cambio odierno ( 1£ = 1,14€) sono € 73,87, per 3 persone a/r.
Ripeto, non è a buon mercato, ma se mettete in conto il fatto che, in soli 30 minuti sarete in centro a Londra, viaggerete comodamente seduti, con wi-fi gratis e senza fermate intermedie….io penso che ne valga la pena.
Se non volete acquistare i biglietti del Gatwick Express on-line, una volta raggiunto il South Terminal (shuttle gratuito dal North Terminal), troverete le casse dedicate. Stessa cosa presso Victoria Station.
Chiaramente pagherete il biglietto senza lo sconto 10%, però potrete comunque scegliere se fare corsa singola o la return, indicando la data di ritorno. L’orario non importa. I binari dedicati al Gatwick Express presso la Victoria Station sono il numero 13 e 14.
Vi consiglio comunque di fare il biglietto a/r, perchè più conveniente.
So che si può pagare anche con la Oyster, ma noi non l’abbiamo utilizzata per questo servizio, ma solo per le corse giornaliere in città.
Io però non ho dubbi: la prossima volta l’acquisto dei biglietti del Gatwick Express lo farò online!
Ora sei pronto per visitare Londra!
Leggi anche:
oppure, se vai con bambini:
6 Comments
Sono stata a Londra diverse volte ma ho sempre preso il pullman, per risparmiare qualche sterlina. La prossima volta che andrò (se tutto va bene a Marzo!) prenderò sicuramente il treno …. grazie per il consiglio! Costa di più ma è più veloce 🙌🏻
Sì guarda, quando si viaggia, almeno alla mia età (over 40), ci vuole meno sbattimento possibile. Così poi si ha più tempo per visitare quella meraviglia che è Londra :-). Ciao!
Grazie per gli ottimi consigli. Londra è sempre carissima e se si riesce a risparmiare è meglio! 😉
Grazie a te! E’ sempre un piacere essere utili a qualcuno!
ciao, ma dall’aeroporto a Londra è necessario scegliere l’oraio di partenza?
Noi abbiamo fatto il biglietto al nostro arrivo perché eravamo in un gruppo e non ci siamo mossi per tempo. Tra l’altro il treno era vuoto. Se vuoi stare sul sicuro però prendi l’ Anytime ticket.