|  |  |  |  | 

Cotswolds cosa vedere. I villaggi inglesi più romantici

bibury cotswolds, england

The Cotswolds, cosa vedere nella campagna inglese più romantica?

Questa meta l’ho davvero desiderata. L’ho scoperta un po’ per caso, navigando su Instagram e me ne sono innamorata immediatamente.

cotswolds dove si trova
Foto di proprietà del sito cotswolds.com

Dove si trovano le Cotswolds?

Ci troviamo in Inghilterra, a circa 2 ore da Londra (verso ovest), immersi nella meravigliosa campagna inglese.

‘The Cotswolds’, sono una zona collinare di incredibile bellezza paesaggistica, tutelata anche dalle istituzioni inglesi e denominata AONB, ossia Area of Outstanding Natural Beauty.

Sono un luogo di pace, tranquillità e delizia per gli occhi e la mente. Immensi pascoli e prati, puntinati da villaggi che sembrano usciti da una fiaba dei Fratelli Grimm.

Molti sono toccati da piccoli fiumi, attraversati da ponti e tutti sono come un grande giardino colorato a cielo aperto, della cui bellezza possiamo godere tutti.

Andarci durante la primavera o l’autunno è l’ideale, ma anche l’inverno, magari sotto Natale, o l’estate, quando il tempo è un po’ più stabile e caldo, possono andare bene.

Insomma è un luogo visitabile all year round.

 Cotswolds cosa vedere (i villaggi più belli)

cotswolds cosa vedere - stow on the wold

Molti si fermano in questa zona per un week end o addirittura la raggiungono in giornata (i paesi vicino Londra sono più di uno).

Secondo me però non se ne coglie l’essenza a dovere, i ritmi lenti, i colori della natura ed i suoi sapori.

Decine di tearoom una più romantica dell’altra, per non parlare di alcuni ristoranti immersi nella campagna, i cottage dove soggiornare…insomma, io ci starei all’infinito!!

Come zona assomiglia molto alla nostra Val d’Orcia, solo con un pizzico di romanticismo in più.

Cominciamo quindi con i paesi che maggiormente caratterizzano le Cotswolds e che non potete perdere durante una vacanza in questa zona.

Bourton on the Water

E’ stata la nostra base d’appoggio per 3 notti (poi vi racconterò che posto romantico ho scelto…).

Il paese è tra i più turistici delle Cotswolds e specie alla mattina si riempie di comitive di cinesi/giapponesi/coreani (ancora non sono capace di distinguerli), mentre nel pomeriggio è tutto più tranquillo.

Qui, oltre a passeggiare lungo il piccolo corso d’acqua, attraversarne le rive con i piccoli ponti pedonali e scattare millemila foto, potete visitare il museo dell’automobile, entrare nella ‘bakery’ e deliziarvi il palato.

Potete soffermarvi davanti ad ogni piccolo giardino (e stupirvi di quanto sia perfetto seppur piccolo) e fare la foto di rito davanti ad una delle vetrine più british che trovate…insomma un sacco di cose!!

The Slaughters

Parlando di cosa vedere nelle Cotswolds, Lower Slaughter ed Upper Slaughter sono un must.

Sì, perchè sono un po’ la quintessenza di questa regione, e coi loro nomi simboleggiano la topografia del territorio, un alternarsi di colline e valli, di prati fioriti e pascoli.

La parte più bella per me è la Lower, con tutte le sue casette color miele in riva al fiume ma, se avete voglia, raggiungete anche la Upper, che dista solo un miglio.

Noi, visto il vento polare che spirava, abbiamo preferito arrivarci in auto, però c’è anche il percorso solo pedonale.

Snowshill

Questo luogo minuscolo non ha quasi nulla da offrire, se non una splendida chiesa con a fianco una cabina telefonica, ‘very old british style’, alcuni cottage estremamente tipici e dei campi di lavanda che, durante la stagione di fioritura (indicativamente metà luglio), rendono tutto ancora più magico.

Passateci, tanto è sulla strada per il prossimo meraviglioso villaggio 😉

Broadway

Spostandoci un po’ più a nord, arriviamo nel bel villaggio di Broadway, famoso per la sua torre, che però si trova spostata di qualche km rispetto al centro del paese.

A me questo paese è piaciuto molto. Si disloca tutto sulla via principale, su cui si affacciano uffici istituzionali, ristoranti, negozi di vario genere e hotel.

Gli edifici sono tutti nella classica honey stone che caratterizza questa zona. Tantissimi sono i glicini che adornano le loro facciate, peccato che non fossero ancora fioriti a dovere…

Appena fuori dal villaggio, andando verso la torre, incontrerete tanti pascoli (a fine aprile tantissimi agnellini di poche settimane!) e delle belle abitazioni con il tetto in paglia (tatched roof cottage), molto diffuse sia qui che in alcune zone dell’Irlanda e della Bretagna, in Francia.

La campagna inglese è una meraviglia, scatterei foto su foto!

Per gli orari di visita alla torre potete cliccare sul seguente link e rimanere aggiornati.

Attenzione perchè gli orari possono variare a seconda delle condizioni meteorologiche: broadwaytower.co.uk/location

Bibury

Ma nelle Cotswolds cosa vedere se non il villaggio definito il più bello d’Inghilterra???

La visita di Bibury è imprescindibile, durante il vostro itinerario fra le colline inglesi più dolci.

In effetti non ci si può recare nelle Cotswolds senza visitare Bibury e la sua famosissima e super fotografata Arlington Row, mentre il paese in sè non mi ha trasmesso sensazioni particolari.

Il bello è proprio questa stretta via, dove sono ancora presenti cottage del tardo 1300, nati come ovili e successivamente abitati da commercianti di lana.

Pensate che il numero 9 viene affittato ai turisti!! Trovar posto non sarà facile, ma volete mettere soggiornare in una location del genere????

Vi lascio il link per la prenotazione, così vi rendente conto anche dei prezzi (il cottage è di proprietà dell’organizzazione inglese per la tutela dei beni culturali): www.nationaltrust.org.uk/holidays/9-arlington-row-the-cotswolds

L’unica pecca è il forte afflusso turistico, specie durante la mattina. Per fortuna il cottage n.9 ha anche un giardino privato sul retro, altrimenti altro che vacanza romantica!!

Un altro punto interessante è quello dove sorge la Fish Farm fondata da Arthur Severn nel 1902. Si tratta di un allevamento di trote, con un bellissimo giardino ed un cafè dove rilassarsi. Di fronte lo Swan Hotel, la cui facciata ricoperta di piante rampicanti, abbellisce ulteriormente il contesto.

Castle Combe

castle combe cotswolds

Questo luogo è un paradiso.

Sarà che l’abbiamo visto col sole, sarà stata la poca gente, sarà che è stupendo di suo, io qui sarei rimasta ore, anche solo a contemplare la sua bellezza.

Il paese è davvero piccolo, giusto una via, una chiesa, una tearoom (stranamente aperta dopo le 17…) e forse un hotel, non ricordo bene.

Però mi ha davvero rapito il cuore. Se mi chiedete nelle Cotswolds cosa vedere assolutamente, non ho dubbi: Castle Combe!

Lacock

A poca distanza dal villaggio precedente, anche Lacock per me merita uno stop.

Sicuramente molti lo conoscono per via di una scena del primo Harry Potter girata proprio qui (troverete anche la foto lungo la via), però a me è piaciuto anche per la sua tranquillità, forse perchè un po’ al di fuori degli itinerari più classici che si fanno nelle Cotswolds.

Notevole la sua abbazia, risalente al XIII secolo, ora di proprietà del National Trust, che lo tutela come bene nazionale.

La visita dell’abbazia è a pagamento ma, se volete solo accedere ai prati nei dintorni è comunque possibile tramite un cancello lungo la via che dal parcheggio porta all’ingresso dell’edificio.

Io me ne sono accorta per caso, perchè ho visto gente far footing al suo interno.

Attenzione alle tante cacche di pecore, che pascolano proprio nei dintorni.

Tutte le informazioni per la visita dell’abbazia le trovate qui: www.nationaltrust.org.uk/lacock-abbey-fox-talbot-museum-and-village

Ecco, questi sono i villaggi più belli delle Cotswolds, quelli che ‘absolutely you have to not miss’.

A dire il vero di luoghi ne ho visti molti altri, di cui parlo in questo articolo dettagliato sul tour nelle Cotswolds di 5 giorni, ma questi sono quelli che mi hanno davvero colpito.

Se hai in mente un viaggio nelle Cotswolds, includi almeno uno dei suoi fantastici giardini (ci sono addirittura tour tematici di alcuni giorni organizzati da t.o. locali).

Io ho avuto la fortuna ed il tempo di vederne due, di cui ti lascio la mia esperienza.

Link utili per la programmazione del viaggio:

www.cotswolds.com

www.cotswoldsaonb.org.uk

Articoli simili

8 Commenti

  1. Io ho un debole per l’Inghilterra, ci ho vissuto e ho visitato più città ma non ho mai fatto un giro come questo. Ho sempre detto che avrei dovuto farlo prima o poi e dopo aver letto il tuo articolo mi è venuta ancora più voglia. Sono adorabili questi posti!

    1. Grazie mille Camilla per il tuo commento! Se ti è venuta ancora più voglia vuol dire che il mio articolo ha fatto il suo dovere! Io ripartirei domani per questi posti….da metà maggio a metà ottobre secondo me sono incantevoli.

  2. Nonappena ho aperto il tuo blog, mi sono catapultata nella sezione inglese dritta dritta verso questi luoghi incantevoli! Mi piacerebbe taaaanto andarci quest’estate, quindi leggo i tuoi articoli con gli occhi a cuoricino!

    1. E? successa la stessa cosa anche a me. Quando vidi alcune immagini di Bibury e Castle Combe rimasi a bocca aperta…l’anno dopo appena usciti i voli easyjet, ne avevo uno in tasca per Bristol!

    1. Ciao! Guarda io lo scoperta solo l’anno scorso, ma sto già cercando di capire quando poterci tornare, perchè è di una bellezza, armonia, dolcezza, romanticismo unico…grazie per aver condiviso il tuo pensiero con noi!

    1. Ciao Grazia,
      in che senso portare il cane? Il viaggio è assolutamente adatto con i nostri amici a 4 zampe…non so se intendevi questo…però penso che sia meglio viaggiare in auto. Inoltre bisogna assicurarsi sulle regole inglesi da rispettare relativamente alle vaccinazioni effettuate ai nostri amici pelosi…in questo non sono aggiornata perchè io non ho animali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.