|  |  |  | 

Hallstatt come arrivare e dove dormire. Consigli

hallstatt come arrivare

Come arrivare ad Hallstatt, incantevole borgo incastonato fra i monti?

Non è facile da raggiungere dall’Italia, o meglio, bisogna mettere in conto diverse ore di viaggio.

Come sia meglio raggiungere Hallstatt a dire il vero dipende, logicamente, da dove si parte.

Ora vi racconto la nostra esperienza.

Hallstatt come arrivare

In auto: dal nord Italia secondo me conviene. Non essendoci aeroporti vicini, il tempo impiegato con  il proprio mezzo corrisponderebbe a quello per recarsi in aeroporto, attendere il volo, noleggiare un auto o prendere mezzi pubblici etc…anzi forse allunghereste i tempi.

Da Modena, abbiamo preso per Tarvisio all’andata, fermandoci nello spettacolare paesino di Monte Lussari, e per il Brennero al ritorno, facendo uno stop per il pranzo nel grazioso borgo di Egna, a sud di Bolzano.

Tempo di percorrenza, escluso le tappe: 6h 30min.

Se volete visitare Hallstatt e magari anche altre zone dell’Austria come Vienna, allora vi conviene volare con Ryanair, che collega la capitale austriaca a tantissimi aeroporti italiani, da nord a sud.

A questo punto potete decidere se, noleggiare un mezzo di trasporto, oppure utilizzare i mezzi pubblici.

Io opto sempre per il noleggio di un mezzo e mi appoggio a AutoEurope. Mi sono trovata bene praticamente sempre.

Se preferite i mezzi pubblici, da Vienna è meglio il treno, e ci sono due tipi di percorsi da poter scegliere, che partono da due stazioni differenti: il prima parte da Vienna Main-Train-Station (Wien-Hauptbahnhof), mentre il secondo da Vienna-West-Train-Station (Wien-Westbahnhof).

Sul sito delle ferrovie austriache potete cercare la tratta che fa per voi: www.obb-italia.com

Una volta arrivati alla stazione di Hallstatt, dovrete prendere il ferry che, con pochi euro a persona, vi condurrà in centro al paese.

Dove dormire ad Hallstatt

Se arrivate con la vostra auto, sappiate che non potete lasciarla in centro al paese e che quasi tutte le strutture vista lago non hanno il parcheggio. Dovrete quindi lasciarla in uno a pagamento ai margini del villaggio, il P1 ed il P2.

(I camper possono essere parcheggiati solo al parcheggio P3).

Questi sono i costi aggiornati (P1-P2-P3-P4)

15 minuti free
da 15 minuti 1 ora: 4,50 Euro
2 ore: 8,00 Euro
da 3 a 4 ore: 9,50 Euro
da 7 a 12 ore: 12,00 Euro
da 13 a 24 ore: ticket giornaliero € 18,00

A questo link tutte le informazioni aggiornate: www.hallstatt.net/parking-in-hallstatt/

Per risparmiare sul parcheggio, l’alternativa è scegliere una struttura fuori dal centro, che vi permetterà di lasciare l’auto nel parcheggio dell’hotel, senza costi aggiuntivi.

Ok, non avrete la vista lago, ma starete ugualmente bene, risparmierete due soldini e raggiungerete comunque comodamente il paese a piedi, tramite una piacevole passeggiata.

Noi abbiamo soggiornato alla Gasthof Pension Hirlatz, alle spalle del paese, vicino al torrente ed in zona funicolare.

Ve lo consiglio per la posizione, a 20 min di cammino dal centro, per la presenza del parcheggio, per la tranquillità del posto e per le camere con ampi balconi e pulite.

Prenotando, si può anche cenare il loco, anche se il menù non è molto vario.

Ad Hallstatt in centro, troverete comunque diverse Gasthof con ristorante, alcune anche di un certo livello, così come ci sono baracchine che vendono hamburgers e hotdog…insomma, c’è scelta per tutte le tasche.

A questo link, un elenco di strutture di buon livello per soggiornare ad Hallstatt: dove dormire ad Hallstatt – Booking.com

Mi auguro che, con le mie informazioni ed i miei consigli, riusciate ad organizzare una splendida vacanza ad Hallstatt, includendola in un itinerario più ampio, per scoprire tutte le bellezze che l’Austria è in grado di offrire.

Scopri tutte le meraviglie di Hallstatt!

Viaggio effettuato in collaborazione con

Holiday Region Dachstein Salzkammergut

Kirchengasse 4

4822 Bad Goisern

Phone: +43 5 95095-0

info@dachstein-salzkammergut.at

www.dachstein-salzkammergut.at

Articoli simili

8 Commenti

  1. Da un pò di tempo a questa parte le foto di Hallstatt sono ovunque e invogliano ad andare. Grazie quindi per queste informazioni preziose.
    ps. Da Taranto credo sia un viaggio impegnativo.

    1. Sì…dovresti volare da Napoli su Vienna…conviene se hai in mente un itinerario in Austria, non certo per vedere solo questo paese. Per quanto grazioso, dopo 2 giorni hai visto davvero tutto.

  2. Mi piace moltissimo l’Austria la visito sin da quando sono bambina, purtroppo non ho mai visitato Halstatt ma rimedierò sicuramente! Perché è stupenda!

    1. Sì è un vero gioiellino. Cerca di andarci fuori dai periodi più turistici perchè è invasa dai cinesi…non scherzo, alcuni negozi hanno le insegne nella loro lingua…pazzesco…

  3. Volevo sapere se la strada da Modena a Hallstatt, sopratutto passato il confine, è un’autostrada facile o se ci sono delle stradine di montagna impegnative. Grazie

  4. Ciao Laura
    vorremmo andare ad Hallstatt in agosto, pernottando ad Obertraun. E’ possibile da Obertraun prendere poi un traghetto per andare ad Hallstatt? Ma non riesco a trovare dei siti chiari, con orari e costi … mi puoi aiutare?

    1. Ciao Elena,
      leggendo in rete mi pare di capire che sia possibile arrivare direttamente con il bus 543. In alternativa vai col treno e poi il ferry dalla stazione al centro del paese, oppure a questa pagina http://www.hallstattschifffahrt.at/en/prices/prices.html, si evince che c’è anche un viaggio diretto. Ossia tu acquisti per fare il roundtrip south, ma specifiche che ti vuoi fermare solo ad Hallstatt. Secondo me è fattibile. http://www.hallstattschifffahrt.at/en/ship-lines/ship-lines.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.