Yvoire è un piccolo paese dell’Alta Savoia, nel dipartimento del Rodano-Alpi, annoverato tra i più bei borghi di Francia. 

Si trova sul Lago di Ginevra, detto anche di Lemano, a metà strada fra l’elegante Ginevra ed Evian-les-Bains.

Ci sono incappata, come mio solito, scuriosando su internet e cercando tutt’altro.

Così, di ritorno dal nostro splendido viaggio in Bretagna, abbiamo fatto una deviazione di una ventina di km e l’abbiamo raggiunto.

E’ davvero molto carino! In pratica si tratta di un borgo medievale perfettamente conservato, con case in sasso ed un bellissimo castello a bordo lago.

cosa vedere ad Yvoire

Ci sono tantissime botteghe artigiane, dove acquistare non è certo economico, ma anche solo soffermarsi a guardare i banchi allestiti è estremamente piacevole.
Io e mio figlio abbiamo visitato il Giardino dei 5 Sensi, forse l’unica attrazione del paese ed antico orto del castello. Per i soldi spesi (se non ricordo male un adulto paga 10-11 € mentre il bimbo sui 6-7 €) di certo non ne vale la pena, ma a mio figlio è comunque piaciuto.

Si tratta di giardini tematici, ognuno dedicato ai nostri sensi.
Personalmente mi è sembrato anche un po’ incolto, insomma poco curato, ma probabilmente è solo perchè io amo giardini di tutt’altro genere, dove l’estetica è fondamentale.

Il castello invece è privato e non visitabile. Risale al XIV secolo, ma l’aspetto attuale è di epoche più recenti, come le torrette ai lati, fatte costruire nella prima metà del XX secolo.

Ciò che non potete perdervi è passeggiare per le sue vie in sasso, ammirare i fiori alle finestre ed ai balconi, i contrasti di colori, la bellezza del lago e la cura dei particolari, come insegne, scuri e vetrine.

Impossibile non rimanere stregati da questo piccolo e pittoresco paese.
Yvoire dista appena 25 km dalla bella Ginevra e la ritengo una tappa fondamentale durante un’eventuale periplo del lago.

come raggiungere Yvoire

Una volta entrati in territorio francese tramite il traforo del Monte Bianco, dovete prendere in direzione Ginevra. Le indicazioni verranno fornite strada facendo.

L’aeroporto più vicino è quello di Ginevra, servito dalla compagnia low cost Easyjet.

Il vettore collega la città svizzera a Pisa, Venezia, Roma F.co, Napoli, Brindisi, Sicilia e Sardegna.

Ginevra dista 40 km da Annecy, un’altra città francese di charme che merita una visita.

Yvorie dove dormire 

Se cercate una soluzione economica, vi consiglio l’Ibis Budget di Thonon les Bains, ad appena 15 km.

Alcuni link utili:

Ufficio del Turismo
Marchi turistici assegnati al paese di Yvoire
www.yvoire-france.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »