|  | 

Lago d’Orta cosa vedere sul lago più romantico d’Italia

lago d'orta cosa vedere

specie nelle stagioni intermedie, quando fioriture e foliage colorano la natura regalando paesaggi incantevoli.

Il lago d’Orta è considerato il lago più romantico d’Italia, forse anche per le dimensioni ridotte (15 km di lunghezza e 2 km di larghezza), che lo rendono una luminosa gemma, incastonata fra le montagne.

Il mezzo più veloce è senz’altro l’auto. Trovandosi in Piemonte, ad ovest del Lago Maggiore, risulta scomodo da raggiungere per tutti quelli, me compresa, che vogliano fare una gita in giornata.

Da Modena il tempo di percorrenza per raggiungerlo supera le due ore, pertanto potrebbe essere una buona soluzione quella di soggiornare nel grazioso borgo di Orta San Giulio, oppure nei paraggi.

A suo tempo avevo selezionato l’hotel Battle of Britain, fuori Orta ma con vista lago. Alla fine, visto che nostro figlio non sarebbe venuto con noi, abbiamo preferito muoverci in giornata.

Per chi vive nel centro e sud Italia, sicuramente risulta più comodo raggiungere il Lago d’Orta volando su Malpensa e poi noleggiando un’auto. In questo caso avrebbe senso recarsi in questi luoghi visitando pure il Lago Maggiore, che offre scenari incredibilmente belli.

Lago d’Orta cosa vedere in un giorno

Orta San Giulio

Cosa vedere al Lago d’Orta se non il suo borgo principale?

Approfittando delle stupende giornate novembrine che ci sono state regalate quest’anno, abbiamo deciso di fare una toccata e fuga partendo il mattino presto da Modena.

I colori autunnali hanno dipinto il paesaggio di giallo ed arancione ed il sole ha contribuito a farli brillare ancora di più.

Passeggiare per il borgo è meraviglioso e tanti sono gli scorci suggestivi per chi, come me, ama fare fotografie.

Orta San Giulio è incluso nella prestigiosa lista dei Borghi più belli d’Italia e passeggiando per le sue vie senza tempo vi sarà ben chiaro il perchè.

I punti principali da vedere sono Piazza Motta, elegante luogo di ritrovo cittadino, contornato su tre lati portici e con affaccio sul lago, da cui partono i battelli per l’Isola di San Giulio.

E’ proprio qui che, dopo la visita del borgo, ci si siede per il pranzo o semplicemente per un caffè, godendo della vista superlativa sull’isola e sulle placide acque del lago.

Un’altra cosa da vedere sul Lago d’Orta sono i giardini del Palazzo Municipale, aperti gratuitamente al pubblico con accesso da Via Bossi.

E’ un po’ nascosto, e questo vi darà l’opportunità (forse), di rimanere soli per un po’ a contemplare il paesaggio, in quanto anch’essi si affacciano sul lago.

Infine, fate un salto alla chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, raggiungibile dalla piazza principale, andando verso il Sacro Monte.

Costruita alla fine del XVI secolo, è stata rimaneggiata nel ‘700 ed al suo interno è decorata con stucchi e splendidi affreschi. Notevole anche la vista che avrete da qui sul borgo.

Sacro Monte di Orta San Giulio

Proseguendo oltre la chiesa, si svolta a destra, raggiungendo il cimitero di San Quirico, poi si prosegue a sinistra, passando l’arco che segna l’inizio del sentiero verso il Sacro Monte.

Tale percorso, che senza dubbio deve far parte di cosa vedere sul Lago d’Orta in un giorno, vi porterà alla scoperta di una ventina di cappelle immerse nel verde, fino ad arrivare in cima al colle e godere di una meravigliosa vista sul lago e sull’isola di San Giulio.

Questo sentiero devozionale è inserito fra i Beni Unesco e le cappelle, tutte diverse fra loro, sono notevoli, con affreschi e statue interessanti. In corrispondenza dell’ultima cappella, dedicata a San Nicolao e curata da frati francescani, parte una strada asfaltata e di fatto si esce dall’area del Sacro Monte.

In zona si trova anche un parcheggio, che permette quindi di percorrere il sentiero al contrario.

Isola di San Giulio

Come detto in precedenza, sulla grande grande piazza principale troverete il molo dove si prende il battello per l’Isola di San Giulio, che parte ogni 30 minuti. L’isola è molto piccola e si visita in poco tempo. E’ famosa per il suo monastero di clausura, abitato dalle suore benedettine.

Di interesse anche la Basilica di San Giulio, in stile romanico.

Noi abbiamo fatto a piedi il periplo dell’isola, dalla quale non si vede, come invece speravo, la terraferma, perchè circondata quasi interamente da mura ed edifici con accesso privato al lago.

Sono davvero radi i punti che sfociano sul lago, e questo mi ha deluso un po’. Inoltre, essendo bassa stagione, i pochi locali presenti erano già chiusi. Pazienza.

Lago d’Orta cosa vedere nei dintorni

Villa Crespi

Anche se ci troviamo sempre nel comune di Orta San Giulio, preferisco includere Villa Crespi nei suoi dintorni.

E’ una villa bellissima, in stile moresco con tanto di minareto. Questo perchè il suo primo proprietario nonchè colui che ne commissionò la costruzione, essendo un commerciante tessile e viaggiando parecchio, si innamorò delle fattezze degli edifici arabi che vide a Bagdad. Era il 1879.

Nel 1999 comincia la collaborazione fra la proprietaria dell’antica dimora, poi trasformata in relais di lusso, con l’illustre chef Cannavacciuolo, che porterà il ristorante che gestisce ad ottenere le 3 stelle Michelin (l’ultima nel 2022).

Includere la villa in cosa vedere sul Lago d’Orta è un punto di domanda, in quanto non è aperta al pubblico per visite private, ma è comunque possibile prenotare una pranzo o una cena anche se non si soggiorna nel relais ed approfittarne per vederne parzialmente gli interni ed il giardino.

Se invece volete passare un fine settimana incredibilmente romantico, beh soggiornare a Villa Crespi sarà sicuramente qualcosa di indimenticabile.

Legro d’Orta

Attaccato a San Giulio si trova il piccolissimo centro di Legro, famoso per le sue case dipinte, ribattezzato come ‘il borgo dipinto‘ proprio per questo motivo. Mi ha ricordato Dozza, sulle colline bolognesi, un altro luogo che fa parte del circuito dei paesi dipinti, che ormai raggiunge un centinaio di località.

E’ davvero minuscolo e bastano 20 minuti per girarlo tutto, ma merita una visita.

Da oltre 20 anni i suoi muri vengono dipinti con fotogrammi che ritraggono scene di film girati in zona, i cui autori possono essere artisti di fama oppure semplici amanti della tecnica dell’affresco.

Il risultato è sorprendente, senza contare la tranquillità che troverete qui.

Pettenasco

Visto che avevamo ancora tempo ed il sole era ancora abbastanza alto, ci siamo spostati nelle vicina Pettenasco, dove abbiamo fatto una bella passeggiata sul lago in mezzo ai colori della natura.

Lo scenario era perfetto, le acque placide, il sole a filo sui monti e le barche tirate in secca, davano un senso di pace e tranquillità.

Non abbiamo visto il paese, anche se mi è sembrato che sia principalmente una zona residenziale, con ville da sogno affacciate sul lago.

Verso sera, sono voluta tornare al paese di Orta, per vedere l’isola che si illuminava. Speravo che si accendessero anche gli eleganti lampioni su lago, ma purtroppo così non è stato.

E’ stata davvero una bella giornata, con il cielo terso ed un sole caldo da fare invidia al mese di maggio.

Il borgo di Pella

Quando cerchiamo cosa vedere sul Lago d’Orta, molte volte ci soffermiamo sulla sponda orientale, ma anche quella occidentale offre qualcosa di interessante.

Pella è un paese che si affaccia sul lago, dando però una visuale differente sull’isola di San Giulio, in quanto frontale rispetto al borgo di Orta.

Ospita una bella passeggiata lungolago, che porta all’imbarcadero e dalla quale si raggiunge anche la Chiesa di San Filiberto. Bella anche la torre medievale, attualmente privata.

Sempre in loco, partendo dal piazzale della Chiesa di Sant’ Albino, si arriva ad un antico ponte a schiena d’asino, datato 1578, che un tempo collegava il cimitero di San Rocco, nelle immediate vicinanze.

Dove andare a mangiare sul Lago d’Orta

Visto la giornata fantastica abbiamo deciso di mangiare all’aperto con vista lago.

Ci siamo trovati molto bene al ristorante Venus, anche se la posizione la paghi. Ho letto giudizi contrastanti sul web. A mio avviso, visto che il menù è esposto, mi sembra inutile arrabbiarsi per gli alti prezzi.

Per me il servizio è stato buono e gli ingredienti di qualità.

Per chi cerca un posto raffinato, ricordo Villa Crespi di cui ho parlato poc’anzi.

Dove parcheggiare sul Lago d’Orta gratis

Il paese è quasi tutto pedonale e l’auto viene parcheggiata al di fuori. Il costo è di € 2,50 all’ora.

Se però parcheggiate nella prima parte, quella sopraelevata rispetto all’entrata, ecco lì è gratuito. Pochi lo sanno, a me per puro caso l’hanno detto altri turisti incontrati sul posto. Un bel risparmio direi!

PS informazione da verificare in quanto la nostra visita risale al 2015.

Anche nei pressi di Villa Crespi potreste trovare alcuni posti gratuiti. Raggiungere il lago poi comporterebbe una camminata di circa 15 minuti.

Articoli simili

Un commento

  1. Mi piace questo articolo! Il Lago d’Orta è prtaticamente casa mia ( o meglio la mia piscina estiva…) e tu lo hai raccontato molto bene. Cannavacciuolo me lo sono perso quando era avvicinabile, e ora… ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.