Marzamemi, dove mangiare (economico)

Durante il mio ultimo viaggio nella Sicilia sud-orientale,

ho avuto la fortuna di visitare uno dei suoi borghi più belli, ossia Marzamemi.
Avrei voluto cenarvi, ma essendoci il ‘Festival del Cinema di Frontiera’, avevo paura di trovarvi troppa gente, così ho optato per un pranzo.

Ed ecco la domanda: dove mangiare a Marzamemi? Meglio in piazzetta, più caratteristico, sul mare, più romantico, oppure è meglio scegliere un ristorante fuori dalla piazza e meno in vista, che magari offre pure un servizio migliore?

Di seguito le valutazioni che ho fatto e la nostra esperienza presso ‘I Pupi Bistrò’.

Marzamemi, dove mangiare (anche economico)

marzamemi dove mangiare

Ammetto, mi sono fatta consigliare da Tripadvisor. Onestamente mi fido il giusto di questa applicazione perchè chiunque può lasciare un parere e non c’è modo di verificare che la persona sia veramente stata nel posto recensito.

Però, a livello di grandi numeri è abbastanza affidabile ed alla fine mi è stato d’aiuto per scegliere un ristorante a Marzamemi.

Purtroppo, dovendo preferire un pranzo e non potendo tornare la sera (già troppe cose in programma), il fatto di mangiare in piazzetta o meno ha perso una parte della sua importanza in quanto la sera, con le luci accese è tutto più scenico e romantico, ma di giorno c’è solo un gran sole.

Però molti locali hanno la terrazza sul mare e vi dirò che sono stata davvero indecisa, soprattutto sulla scelta del ristorante più bello e fotografato del momento: La Cialoma.

Una cura dei dettagli incredibile, le tovaglie candide all’uncinetto, le sedie turchesi color del mare, i vasi colorati, la brezza fresca in terrazza che ti accarezza i capelli…una meraviglia.

Onestamente, meriterebbe anche solo per questo.

Tra l’altro, essendo settembre, diversi ristoranti erano chiusi a pranzo, quindi ne ho dovuti scartare una buona fetta, tra i quali, anche Donna Nina. Il Cortile Arabo invece mi pare fosse aperto, altro ristorante che ha tavoli sia in piazzetta che in terrazza.marzamemi dove mangiare- donna nina

E qui entra in gioco Tripadvisor. Guardando le tante recensioni, scopro che i ristoranti più pittoreschi sono anche quelli che danno un servizio peggiore, dove la qualità del cibo non è all’altezza delle aspettative dei clienti, oppure semplicemente sono troppo cari.

Chiaramente questi sono giudizi personali degli utenti dell’applicazione. Non è possibile verificarle, se non parlando vis-à-vis con le persone. Io non ci sono stata, pertanto non porto esperienza diretta, voglio sottolinearlo. I giudizi li potete comunque trovare a vostra volta in rete, anche sulla pagina facebook di alcuni ristoranti.

Quindi, dove mangiare a Marzamemi, magari anche senza spendere una fortuna?

Ho cominciato a guardare i ristoranti fuori dalla piazzetta, splendida ma forse troppo turistica.

Una mia amica era stata al Ristorante ‘I Campisi’, anche negozio di conserve di pesce e si era trovata bene, quindi questa era una possibilità. Il mio sguardo però è caduto su un altro locale, poco più avanti: I Pupi Bistrò.

Mi hanno attirato i colori delle sedie sul lungomare ed alcuni dettagli di gusto.

Leggendo le recensioni, le ho trovate in gran parte positive e migliori paragonate ai ristoranti più famosi del paese. Così ci siamo seduti.

Che dire, ottime le insalate, con prodotti freschi e di qualità ed anche la carne ed i formaggi, provati da mio figlio con un hamburger con aggiunta di bufala.

Non parliamo poi della cremolata finale….da 10 e lode. Ed il conto? Più che onesto, fidatevi.

Quindi se mi chiedete, a Marzamemi, dove mangiare? Vi risponderò di non farvi fuorviare da un ristorante solo perchè è bello o ha una location suggestiva, ma leggete un po’ in giro anche cosa ne dice la gente, dando un peso diverso a giudizi di turisti italiani piuttosto che esteri e, se italiani, guardate la loro provenienza.

marzamemi dove mangiare

Il giudizio di un siciliano di Palermo ha un valore diverso da quello di un modenese non avvezzo ai sapori intensi dell’isola.

Magari la piazzetta di Marzamemi ve la tenete per un aperitivo, mentre per un pranzo o una cena, uscite dal seminato ed andate nei posti meno battuti.

Infine, fatevi sempre questa domanda: ma la gente del posto, dove preferisce pranzare o cenare?

Se un locale è prettamente turistico potrebbe essere che il servizio lasci un po’ a desiderare. Noi italiani siamo buongustai e sappiamo perfettamente cosa vuol dire ‘mangiar bene’, giusto? I menù turistici li lasciamo per chi si accontenta.

Preciso di NON essere stata ospite di alcun ristorante. Questo articolo è scritto senza interesse economico alcuno, ma solo a titolo informativo per chi volesse recarsi a Marzamemi e cercasse consigli su dove mangiare.

 

Non perderti le spiagge di questa parte di Sicilia! Scopri le più belle leggendo questo articolo:

Spiagge della Sicilia sud orientale – Quali non perdere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »