|  |  |  | 

Ibiza con bambini, quali le spiagge migliori?

cala-comte-ibiza

E’ la seconda isola per grandezza delle Baleari dopo Maiorca, anch’essa perfetta per una vacanza con bambini.

Il suo paesaggio è davvero molto suggestivo. E’ un isola tutto sommato abbastanza verde, con un mare dai colori impressionanti.

Le spiagge sono tante e diverse, pertanto Ibiza con bambini è sicuramente un’ottima idea!

Infatti questa splendida isola va ben oltre le aspettative di tutti quelli che pensano che sia adatta solo al divertimento notturno.

Noi avevamo noleggiato un’auto, per poterci muovere in tutta tranquillità. Matteo all’epoca aveva poco più di 2 anni e ci è sembrato il modo più confortevole e sicuro per tutti.

Nostro figlio amava il riposino in casa, non si addormentava facilmente pertanto, avendo degli orari da rispettare, non ce la siamo sentiti di affidarci ai mezzi pubblici, che comunque ci sono e servono le principali località dell’isola.

Noi abbiamo scelto un alloggio a Cala Tarida, comodo alla spiaggia, in modo da poter vedere la costa ovest alla mattina, raggiungendo in auto le altre spiagge e poi rimanere nella spiaggia sotto ‘casa’ il pomeriggio, dando a nostro figlio la massima tranquillità.

Al tempo soggiornavo nei villaggi della Columbus, il ramo più economico dei Viaggi del Ventaglio. Ci siamo sempre trovati bene.

Ora il villaggio è della Insotel e si chiama INSOTEL CLUB TARIDA PLAYA ed ancora adesso prevede il cosiddetto ‘all inclusive’.

Per chi viaggia con bimbi può essere comodo, anche perchè all’epoca c’era anche un medico all’interno della struttura e mi dava sicurezza.

Tra l’altro la struttura si presenta abbastanza armoniosa e ben inserita nel contesto circostante. Non è uno dei soliti casermoni che spesso la costa spagnola regala alla vista e che mi fanno inorridire.

Ibiza con bambini, quali le spiagge migliori?

Veniamo quindi al focus di questo articolo, scoprendo quali spiagge vedere a Ibiza con i nostri pargoli.

Sottolineo che io mi sono concentrata solo sulla costa occidentale, anche perchè ho soggiornato solo una settimana, non era possibile fare di più. Ibiza con bambini è una soluzione ottimale, ma con bimbi sotto ai 5 anni non è che si possa fare proprio tutto.

Ho cercato spiagge comode e di sabbia poi, avendo la presenza anche dei miei genitori, un paio di cale le abbiamo raggiunte a piedi solo io e mio marito.

Cala Tarida

Si raggiunge con una scalinata oppure una discesa non asfaltata. Si compone di tre calette affiancate.

La sabbia fine ed il mare turchese si adattano perfettamente alle esigenze di tutti, anche di famiglie con bimbi piccolissimi. E’ presente un bar ed è possibile noleggiare ombrelloni e lettini.

E’ una spiaggia spesso molto affollata. Consiglio come solito di arrivare alla mattina presto. E’ presente anche un pub in posizione panoramica sulla spiaggia, da cui gustarsi bellissimi tramonti.

Cala Tarida è sicuramente una delle spiagge più adatte per chi visita Ibiza con bambini.

A fianco della spiaggia troverete anche un auto noleggio a prezzi competitivi.

Il noleggio della macchina è indispensabile perchè Ibiza è un’isola relativamente grande e se volete vederla almeno in parte, le distanze non sono fattibili a piedi.

E’ presente anche un servizio di mezzi pubblici che mi è sembrato efficiente, ma non avendolo provato di persona, non posso garantirlo.

Cala Saladeta e Cala Salada

La spiaggia è ben segnalata, quindi non dovreste aver difficoltà a trovarla. Una volta parcheggiata l’auto dovrete percorrere un sentiero a piedi, in certi punti un po’ ripido.

E’ comunque fattibile anche con bambini dai 5-6 anni in su. Consiglio le scarpe da ginnastica…io ero in ciabatte ed in alcuni punti sono scivolata.

E’ una baia con acqua turchese e calma, sabbia bianca ed una balneabilità perfetta. Proprio per la bellezza del posto e la tranquillità delle sue acque, sono parcheggiati a largo diversi yacht che un po’ rovinano il paesaggio.

Gli scorci che si godono durante questo breve tragitto sono stupendi. Cala Salada è sicuramente perfetta per la vostra vacanza ad Ibiza con bambini piccoli, ma non regge il confronto con la Saladeta.

Cala Codolar

Si trova a poco più a nord di Cala Tarida, è ben segnalata, ed ha un comodo parcheggio nelle vicinanze. Vi si po’ arrivare anche con i mezzi pubblici.

La spiaggia è di sabbia mista a ciottoli. Come potete vedere i colori del mare sono sempre strepitosi e la presenza dei bimbi denota quanto anche questa spiaggia sia un’ottima soluzione ad Ibiza per famiglie.

Cala Vedella o Vadella


Si trova a sud di Cala Tarida ed è ben segnalata e raggiunta dai mezzi pubblici. Il parcheggio è comodo alla spiaggia. La zona è ben riparata dai venti che comunque sono moderati durante il periodo estivo.

E’ perfetta per chi visita Ibiza con bambini anche molto piccoli in quanto il mare è calmo e poco profondo per parecchi metri dalla riva. Volendo è una spiaggia attrezzata e sono presenti punti di ristoro.

Tra le spiagge da vedere ad Ibiza adatte ai bimbi, Cala Vedella è sicuramente sul podio.

Cala Comte

Si colloca a 13 chilometri dal centro di Sant’Antonio, il secondo per importanza dell’isola.
E’ molto bella e abbastanza ventosa ed è annoverata tra le più belle spiagge d’Europa.

Come si nota dalle foto è una spiaggia parzialmente attrezzata che pero’ offre scorci suggestivi ed incontaminati.

Ci si arriva seguendo le indicazioni, ha il parcheggio molto comodo ed è presente un punto di ristoro. La sabbia è fine e chiara. Bisogna fare attenzione alle correnti quando il mare è mosso.

E’ una spiaggia di Ibiza per famiglie? Sì, ma con prudenza.

Cala Carbò

Si trova sempre a sud di Cala Tarida. Comodo il parcheggio ed è presente un bar.

E’ parzialmente attrezzata, e la sabbia è a grani medi mista a ciotoli. Anche in acqua sono presenti ciottoli di medie dimensioni. Visto il fondale, si presta ad un buon snorkelling.

Forse non è tra le spiagge più adatta ad Ibiza per bambini, ma è fattibile.

Ibiza con bambini: cosa fare alla sera

Noi, avendo un bimbo, non abbiamo fatto grandi cose di sera.

Soggiornando in un villaggio, spesso partecipavamo agli spettacoli dedicati ai più piccoli oppure andavamo nell’area giochi dedicata ai bambini.

In coppia, visto la presenza dei miei genitori, ci siamo permessi una serata a Sant’Antonio, dove ci siamo goduti un bel tramonto ed un drink in uno dei tanti locali di tendenza.

Non essendo amante della movida, ho apprezzato maggiormente un giro per la città vecchia di Eivissa, dove abbiamo mangiato in uno dei tanti locali del posto…mi ricordo ancora quel piatto di gamberetti all’aglio…davvero divini…ma purtroppo non ricordo il nome del ristorante.

Eivissa vecchia è adatta anche ai bimbi, che quando sono piccoli si divertono con nulla. L’atmosfera è vacanziera, ma tranquilla ed i ristoranti soddisfano un po’ tutte le esigenze.

Mal che vada, se doveste avere un bimbo difficile, portatevi dietro una pappa pronta (come feci a Santorini), o fatelo mangiare prima, a casa o in hotel.

Concludo questo articolo su Ibiza con bambini sottolineando il fatto che, in realtà, i bimbi si adattano molto più che noi adulti.

Ciò non toglie che viaggiare con bambini sia differente che viaggiare senza o con figli grandi e di conseguenza non è che si possa fare proprio tutto quello che si vuole.

La vacanza va strutturata in modo da essere vissuta easily, soprattutto per noi adulti. Quindi, ultimi tips:

  • scegliere una struttura comoda alla spiaggia
  • organizzarsi con un mezzo di trasporto che eviti sbattimenti
  • rispettare le esigenze di base dei nostri figli
  • vivere la vacanza con lentezza, senza la foga di dover fare o vedere qualsiasi cosa
  • i bambini crescono ed anche in fretta. Godetevi la loro età facendo cose adatte alla loro età

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.