|  |

Le spiagge più belle di Creta? Sulla costa ovest!

Avevo già visto in parte la costa sud-orientale di Creta, ma volevo tornarci per vedere la sua costa ovest, quella che ospita le spiagge più belle di tutta l’isola.

Pertanto, dopo aver prenotato il volo su Chania ed una buona sistemazione vista tramonto, siamo partiti alla volta di Falassarna!

SE VUOI SOGGIORNARE DOVE SIAMO STATI NOI CLICCA QUI SOTTO

Le spiagge più belle di Creta sulla costa ovest

Penso che tutti concordino nel dire che le spiagge più belle di Creta si trovino sulla costa occidentale, partendo dalla Laguna di Balos, per arrivare ad Elafonissi.

La zona residenziale di Falassarna, dove abbiamo soggiornato noi, prende il nome proprio dalle bellissime spiagge di questo tratto di costa che, per quanto siamo molto simili nei colori del mare, si differenziano per la presenta più o meno importante di scogli o sassi.

Il luogo è perfetto per poter visitare sia la famosa Laguna di Balos che la spiaggia rosa di Elafonissi.

Partiamo da nord per arrivare a sud.

Laguna di Balos

Relativamente a questa escursione ho scritto un articolo su come raggiungere questo luogo paradisiaco in autonomia:

Chiaramente potete andare anche con i battelli, ma siate pronti ad essere tra centinaia e centinaia di persone.

Falassarna, tutte le spiagge

Le spiagge di Falassarna sono molteplici, mare ovunque spettacolare, alcune con accesso sabbioso, altre con ghiaia ed altre ancora con scoglio.

La più bella è la prima che si incontra ed è anche la più grande. Si chiama Pachia Ammos Beach. E’ una spiaggia ampia e profonda, con sabbia dorata a grana media. Il mare è turchese e digrada abbastanza velocemente. Qui è possibile prenotare ombrelloni e lettini al costo di € 15,00 al giorno.

Alcuni stabilimenti hanno anche docce e spogliatoi. Ci sono comunque grandi spazi anche di spiaggia libera, per chi preferisce risparmiare qualcosa.

Chiaramente più vi allontanerete dal parcheggio e più possibilità ci saranno di stare a distanza dagli altri.

La chicca: poco prima della spiaggia, guardando il mare, sulla sinistra c’è una piccola insenatura, c’è posto giusto per 2/3 ombrelloni. Ci si arriva sia via mare che scendendo la duna di sabbia alle spalle della spiaggia. Un piccolo ulteriore angolo di paradiso.

La seconda spiaggia, che poi è il proseguimento della prima, è in corrispondenza del ristorante Galizia Thea, dove noi abbiamo cenato un paio di volte, godendoci un meraviglioso tramonto. Dalla cartina mi pare di capire che si chiami Karkatsouli Beach.

Anche qui è possibile parcheggiare, la spiaggia è in parte attrezzata ed il costo degli ombrelloni + lettini mi pare fosse € 10,00 al giorno.

La spiaggia è meno profonda, con più rocce, ma i colori del mare sono sempre gli stessi.

La mia preferita però è sempre stata quella in corrispondenza del bar Orange Blue, la North Falassarna Beach. Qualche scoglio in acqua che crea contrasto, ombrellone+lettino a € 10 al giorno, doccia e spogliatoio.

Ombrellone sempre in prima fila e meno caos che dalle altre parti.

Poco prima di questa spiaggia ce n’è una più piccola, a cui si accede sempre scendendo dal bar Orange Blue, che è praticamente una piccola laguna, adattissima alle famiglie con bimbi piccoli.

Gli ombrelloni sono in corrispondenza anche di questa spiaggia. Su Google è denominata Baby Beach Falassarna.

Oltre la North Falassarna Beach ci sono principalmente scogli, pertanto la zona non era di nostro gradimento.

Le spiagge tra Falassarna ed Elafonissi

Sono meno conosciute anche perchè meno belle.

Io, visto il poco tempo a disposizione, mi sono concentrata solo sulle 3 più belle, ma voglio menzionare di seguito le altre, perchè, a prescindere da tutto, Creta è un gioiello in ogni angolo.

Poco a sud di Falassarna si trova la spiaggia di Kokkina Gkremna. Il suo nome significa rosse scogliere e prende il nome dai terreni rossastri del luogo.

Si trova all’uscita di una piccola gola, partendo dal villaggio di Platanos. Kokkina Gremna è una spiaggia di ciottoli, ideale per campeggiare e stare isolati, sicuramente non adatta a famiglie con bambini.

Non ci sono assolutamente strutture nelle vicinanze e nessuna ombra, quindi è necessario essere attrezzati.

Per arrivare bisogna prendere la strada da Platanos e guidare fino ad incontrare la pittoresca cappella panna sulla spiaggia.

La strada non è in buone condizioni.

Un po’ più a sud troviamo Sfinari Beach, in corrispondenza del borgo omonimo. Spiaggia di sassi, con acqua limpida ma ingresso poco agevole. Poco adatta ai bambini.

In loco diverse taverne che offrono pesce fresco a prezzi modici. A chi consuma è consentito l’utilizzo gratuito dei lettini e degli ombrelloni. E’ una spiaggia valida per chi soggiorna in alta stagione e non gradisce la folla.

Gylisma Beach è la successiva, ma molto ventosa e rocciosa. E’ frequentata dai locali quando il vento non è troppo forte. Ottima per lo snorkeling.

Poi troviamo Keramoti Beach, vicino al centro di Livadia, sempre di ciottoli e poco frequentata anche in alta stagione. Non ha servizi, ma il parcheggio è comodo.

Poco prima di arrivare ad Elafonissi troviamo Stomio Beach, con le caratteristiche delle precedenti.

Insomma, fra Falassarna ed Elafonissi le spiagge sono tutte di ciottoli e rocce, con mare pulito, spesso non attrezzate e non adatte a chi ha bimbi. Però sono una valida alternativa per chi non ama la folla e cerca tranquillità e silenzio, rotto solo dal rumore delle onde e del vento.

La spiaggia rosa di Elafonissi

Questo posto idilliaco forse è la primo posto fra le spiagge più belle di Creta!

Raggiungere Elafonissi da Falassarna comporta circa 1 h di tempo. Meglio partire alla mattina presto, per arrivare almeno nelle 8.30/9 e godersi un po’ di pace. Il parcheggio è grande, ma dopo una certa ora potreste comunque far fatica trovar posto.

Voi non avete idea della quantità di gente che arriva in questo paradiso a partire dalle 10 in poi. E’ veramente un luogo straordinario, con la sabbia rosa ed acqua dai colori indescrivibili. Si può scegliere di stare in diversi punti, sia sulla costa che sui lembi di sabbia che il mare lascia scoperti.

La gente la troverete ovunque, ma ovviamente si concentra nelle aree attrezzate.

Io non capirò mai la massa, anche se ringrazio che decida di rimanere principalmente in certi punti. In questo modo i luoghi più ameni (che spesso sono i più belli) me li godo di più e sono in grado anche di fare foto di maggiore qualità.

Dopo circa 3 h sulla spiaggia, visto la tanta gente, abbiamo deciso di tornare verso Falassarna. Abbiamo visto Elafonissi nella sua forma migliore e ne siamo rimasti entusiasti.

Per quanto io sia freddolosa, mi rendo sempre più conto che, per godere al massimo di certi luoghi, la bassissima stagione è quella migliore. Noi siamo andati intorno al 20 giugno, ma di gente ce n’era veramente tanta.

Non oso immaginare agosto.