Pietrasanta, visita al salotto della Versilia

Pietrasanta è un paese di medie dimensioni sito in Versilia, tra mare e monti.

La sua collocazione è perfetta. Solo 4 km la distanziano dal mare e da Marina di Pietrasanta, mentre alle sue spalle si trovano le Alpi Apuane, che donano refrigerio alle calde giornate estive.

Tutto intorno tanto verde, con pinete, castagneti ed uliveti.

E’ un luogo elegante, dove i pietrasantesi amano sedersi nella grande Piazza del Duomo per un caffè, e poi passeggiare per le strette vie pedonali, dove ammirare gallerie d’arte e negozi di gusto.

Cosa vedere a Pietrasanta

Capoluogo storico della Versilia, e città nobile dal 1841, si trova lungo la Via Francigena. Il suo raffinato centro storico, racchiude monumenti ed attrazioni storico-culturali di estremo interesse.

 

La visita parte entrando dalla Rocchetta Arrighina e Porta a Pisa, l’accesso più pittoresco della cittadina. L’edificio, risalente al XIV sec., aventi funzioni militari ed anche doganali, venne modificato durante il 1400 ed assunse l’aspetto odierno.

Pochi metri e vi troverete nella splendida Piazza del Duomo, salotto cittadino molto amato dagli abitanti, ma anche dai turisti. In caso di bella stagione, approfittatene per un caffè, sedendovi in uno dei bar con vista.

pietrasanta versilia toscana

pietrasanta versilia toscana

Passeggiando verso le vie principali e portandosi davanti al Duomo, troverete delle sculture in marmo, alcune davvero particolari, come questa…

Gli edifici storici più importanti di Pietrasanta sono sicuramente la Torre dell’Orologio, risalente al 1500, il Battistero alle sue spalle, il Duomo di San Martino, con l’austera ma elegante facciata in marmo ed il Campanile in laterizi, incompiuto. Alto 36 metri, ha al suo interno una bella scala elicoidale.

Se proseguite sempre lungo Piazza del Duomo, andando verso i monti, incontrerete, sulla vostra destra, la Chiesa ed il Convento di S. Agostino, che attualmente ospitano un Centro Culturale, la biblioteca comunale ed il Museo dei Bozzetti.

Per una visita più ‘leggera’ non perdetevi alcune vie del centro storico, attualmente ancora addobbate con decine decine di ombrelli colorati sospesi. Percorrete Via Mazzini e Via Garibaldi, vi metteranno allegria anche nei giorni più grigi!

Anche via del Marzocco e Via S.Stagi sono molto piacevoli, con gallerie d’arte, negozi artigianali, ristoranti e trattorie tradizionali.

Tante sono ancora le cose da vedere! Recatevi all’ufficio turistico all’angolo con Piazza Crespi, vi daranno tutte le informazioni per una visita completa del paese.

dove parcheggiare gratis a Pietrasanta

Dovete recarvi alla stazione. Troverete un parcheggio grande e gratuito, collegato al centro storico da un sottopassaggio. Sono giusto 5 minuti a piedi. Sbucherete di fronte a Porta a Pisa.

I dintorni di Pietrasanta, cosa visitare

Ci troviamo in Versilia e, di cose da fare e vedere ce ne sono davvero tante.

Per gli amanti dello shopping, non può mancare una passeggiata tra le eleganti e blasonate boutique di Forte dei Marmi, a circa 10 minuti d’auto da Pietrasanta. Il mercato del mercoledì e della domenica (da Pasqua a fine ottobre) è rinomato ormai in tutta Italia, per l’altissima qualità dei prodotti esposti dalle sue 200 bancarelle.

Per ulteriori informazioni, potete consultare il sito www.ilmercatinodafortedeimarmi.it

La stessa Marina di Pietrasanta, nella mattina del sabato ospita il suo mercato settimanale, con prodotti anche alimentari.

Qui le spiagge sono belle e profonde, di sabbia fine e dorata. Nelle giornate di vento i surfisti usciranno per cavalcare le onde e voi potrete guardare questo spettacolo assolutamente gratuito dal lungo molo del paese.

Nel piccolo paese di Valdicastello Carducci invece, potrete visitare la Casa Natale di Giosuè Carducci, monumento nazionale dal 1907, dove il poeta nacque nel 1835 e che lasciò all’età di 3 anni.

Nel giardino sono ospitate spesso mostre temporanee ed eventi di varia natura.

Carducci, nominato senatore nel 1890 e Nobel per la Letteratura nel 1906, si laureò nel 1855 in filosofia e filologia ed esercitò la professione d’insegnante all’Università di Bologna per 40 anni.

L’ingresso alla casa-museo è libero e le visite sono gratuite durante il regolare orario di apertura.

Qui troverete informazioni aggiornate –> Informazioni e orari di visita Casa Natale Giosuè Carducci

I più importanti eventi di Pietrasanta

Il festival ‘La Versiliana’ si tiene ogni estate all’interno dell’omonimo parco pubblico, un tempo privato e tenuta della villa denominata ‘La Versiliana’, appartenuta ai Conti Digerini Nuti.

La manifestazione, ormai famosa e rinomata anche a livello internazionale, viene curata dalla Fondazione La Versiliana, e propone serate di prosa, ballo e musica, oltre che ad incontri con personaggi illustri della cultura, politica ed attualità italiana.

Appuntamenti ludici per i più piccoli.

Maggiori informazioni al sito www.laversilianafestival.it

stazione pietrasanta

Disegno nel sottopasso per la stazione di Pietrasanta

Per rimanere aggiornati sugli eventi che man mano vengono programmati a Pietrasanta e dintorni, potete telefonare ai numeri 0584 283375 – fax 0584284878 oppure scrivere al seguente indirizzo e-mail: infocentro@comune.pietrasanta.lu.it

come arrivare a Pietrasanta

Autostrada A12 uscita Versilia.

Aeroporto di Pisa, a soli 30 km. con Ryanair che collega Puglia, Sicilia e Sardegna allo scalo toscano.

In treno, stazione Pietrasanta.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »