Vitorchiano, Tuscia Laziale. Chi ha visto il Moai?

Vitorchiano, un piccolo paese della Tuscia Laziale, in provincia di Viterbo.

Durante la programmazione del nostro viaggio, che ci avrebbe portato alla scoperta di Salerno e le sue Luci d’Artista, ho cercato un luogo da visitare per spezzare il percorso (Modena-Salerno sono circa 700 km) ed ho scoperto questo particolare paese.

Poco più di 5000 abitanti ed un grappolo di case quasi in bilico sopra  uno sperone di roccia tufacea. La visione d’insieme è stupefacente.

Cosa vedere a Vitorchiano

Purtroppo, la stagione invernale non ci ha consentito di visitare Il Giardino delle Peonie e di pranzare nel suo delizioso ristorante, il Colour Cafè, aperto solo nei mesi di marzo, aprile e maggio.

Guardate la gallery delle foto, io me ne sono già innamorata!!
Foto gallery Giardino delle Peonie

Vitorchiano è famoso per l’estrazione del peperino, un tufo di origine vulcanica, che poi lavorato, viene utilizzato per ornamenti e rivestimenti.
Passeggiare per le sue strette vie in ciottoli, tra le sue case in sasso e pietra, vuole dire tornare indietro di secoli, perchè sembra davvero la fotografia della vita di tanti anni fa. Il borgo è conservato benissimo e sono ancora presenti le mura di cinta.

 

Il Moai di Vitorchiano

virochiano viterbo maoi

Ma ciò che più mi ha stupito di questo paese è la presenza di una statua davvero particolare. Si tratta dell’unico Moai al Mondo al di fuori dell’Isola di Pasqua.

In realtà questo Moai non è antico. E’ stato scolpito nel 1990 da un gruppo di Maori, provenienti dall’Isola di Rapa Nui, in Cile, come scambio culturale.

Il fatto è che quelli ‘originali’, sull’Isola di Pasqua, si stanno deteriorando e si è cercato una roccia simile per poter scolpire questa statua sacra.

La roccia di peperino di Vitorchiano poteva fare al caso.

La costruzione è avvenuta grazie ad una trasmissione della Rai, che ha incaricato una decina di  indigeni. E’ avvenuta manualmente, tramite asce e pietre taglienti.

 

Come arrivare a Vitorchiano

Dall’autostrada A1 uscire ad Orte (anch’esso merita uno stop). In circa 20 minuti d’auto sarete arrivati.

Il paese è molto vicino anche a Montefiascone e Viterbo, altre località estremamente interessanti.

Dove si trova Vitorchiano

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »