| 

Roma cosa vedere in 3 giorni assolutamente

roma cosa vedere in 3 giorni

Visitare Roma in 3 giorni è un buon compromesso,

anche se la città meriterebbe almeno un paio di giorni in più. Era la nostra seconda volta nella città eterna.

Per quanto l’avessi già vista nel lontano 1999, mi sono riguardata le foto dell’epoca ed ho stilato nuovamente la lista di cosa vedere a Roma in 3 giorni, come se fosse la prima volta. La nostra capitale è talmente bella che non ci si stanca mai di visitarla.

Roma cosa vedere in 3 giorni assolutamente

Cercherò, come solito, di dare un aspetto pratico al mio diario, in modo che saltino subito agli occhi le cose da fare e come muoversi in città.

La soluzione da me scelta è molto borderline, in quanto avevo selezionato un campeggio con bungalow alle porte della città, comodo alla fermata del bus, che poi portava alla metro.

Purtroppo i trasporti a Roma non sono efficienti, inutile girarci intorno. Un giorno il bus non è nemmeno passato e così, avendo la macchina, siamo andati nei pressi della fermata della metro, parcheggiando nei dintorni.

Comunque noi abbiamo soggiornato al Roma Camping In Town, soluzioni abitative calde (era gennaio) e pulite, anche se con poco spazio.

Giorno 1

San Pietro – Vaticano

Alloggiando vicino al Vaticano, la prima tappa è stata San Pietro. Metropolitana linea A, fermata Ottaviano.

E’ davvero grandiosa. La basilica più grande del mondo, visitata da milioni di persone di tutte le nazionalità, accomunate da religione, curiosità o dall’amore per le belle cose.

La fila per visitarla era lunga ma scorrevole. Dentro, stupendo il baldacchino del Bernini e la Pietà di Michelangelo. Pensare che aveva solo 23 anni quando la scolpì…ma ditemi cosa non è spettacolare dentro questa chiesa…

Chiaramente non manca la visita al presepe allestito per il periodo natalizio, con tante di statue che si muovono…Matteo se ne era innamorato.

Una volta usciti, foto di rito nella suggestiva piazza e poi via, lungo Via della Conciliazione fino a Castel S.Angelo. Tante baracchine e artisti di strada affollavano l’ingresso su Ponte S. Angelo, adornato da statue su entrambi i lati. Bello il tramonto sul Tevere, con la cupola di San Pietro ormai lontana.

Piazza Navona

Visto che era il 6 gennaio, c’è un posto in particolare a Roma, dove l’atmosfera è magica: Piazza Navona. La Befana, ma anche Babbo Natale aspettavano tutti i bambini per foto ricordo e caramelle, ma… quanta gente!

I posti troppo caotici non fanno per noi, quindi, dopo aver provato a guardare qualche bancarella, siamo scappati verso Campo dei Fiori, a gustarci una buona cioccolata in tazza, in attesa della cena.

Giorno 2

Colosseo

Il secondo giorno Matteo ha insistito per recarci in primis al Colosseo…e coma dargli torto..??La giornata era meravigliosa, ed il vento del giorno prima si era calmato. Per arrivare al simbolo di Roma basta prendere la metro B fermata Colosseo.

Non siamo entrati perchè la fila era lunga e comunque non siamo amanti di reperti archeologici, anche se, questa zona di Roma, tra l’arco di Costantino ed i Fori Imperiali è davvero grandiosa.

Dal Colosseo, prendendo Via di S. Gregorio, si arriva alla bella chiesa di S. Giovanni e Paolo, che però noi non abbiamo rivisto. Abbiamo scelto il percorso classico che, prendendo Via dei Fori Imperiali, porta direttamente davanti al Vittoriano, di un bianco accecante, davvero.

Siamo saliti per vedere il fuoco perpetuo che brucia in onore del milite ignoto e per ammirare la città dall’alto.
E’ possibile, a pagamento (direi sui 7 eur a persona), prendere un ascensore panoramico che porta proprio all’apice del monumento, sorto in onore di Vittorio Emanuele II, primo Re dell’Italia unita.

Proseguiamo con la visita (esterna) del Campidoglio e ci soffermiamo un po’ sulla bella piazza illuminata da un tiepido sole.

Mio figlio ha voluto la foto con la lupa, che troverete sulla sinistra del Municipio di Roma.

A pranzo ci rechiamo in un ristorante che già conoscevamo per esserci stati in precedenza, l’Archetto, nei pressi di Fontana di Trevi. E’ una spaghetteria – pizzeria di prezzi medi. Consiglio gli spaghetti, che condiscono in tantissimi modi.

Fontana di Trevi

Bella, ma sempre troppo gremita…è un peccato…i vigili sono sempre presenti per evitare gesti inconsulti di qualche matto, come già successo tempo fa.

Questa volta la monetina l’ha gettata mio figlio…chissà se ci torneremo insieme un’altra volta…il mondo è così grande…e ci sono tante cose belle da vedere…
Sempre a piedi, facendo una breve sosta davanti a Palazzo Chigi e Palazzo Montecitorio, ci rechiamo nella romantica

Piazza di Spagna

che per via della moltitudine di persone, perde gran parte del suo fascino. La fontana del Bernini alla base della scalinata la trovo sempre un piccolo gioiello. Non ci siamo attentati a fare un salto lungo via dei Condotti: il primo sabato di saldi…un suicidio!!!

Quindi ci siamo seduti ai piedi di Trinità dei Monti a goderci quel po’ di sole che rimaneva…è comunque gennaio e le giornate sono corte.
Visto la vicinanza, ho proposto di andare a vedere il tramonto dal Pincio, la terrazza panoramica che dà su

Piazza del Popolo

Raggiungerla da Piazza di Spagna è semplicissimo. Basta prendere la famosa via del Babuino, o la più intrigante Via Margutta è si è arrivati. In alternativa si prende la metro alla fermata Spagna e si scende a quella successiva, Flaminio, linea A.

Dimenticavo: visto i 150 dall’Unità d’Italia, lungo tutta via del Corso (circa 1,5 km) erano appese luci colorate che formavano un’enorme bandiera…nella foto non si vede gran chè ma era davvero bellissima.

Giorno 3

Nel nostro ultimo giorno a Roma avrei incluso qualcosa di diverso, come la visita al Quirinale (gratuita) relativa appunto all’unità d’Italia. Purtroppo il tempo non era tanto e poi Matteo è ancora piccolo, ma sarebbe stata un’esperienza molto bella per un bimbo di almeno 10 anni.

Inoltre volevo vedere, almeno in parte, l’interno del Palazzo in cui vive il Presidente della Repubblica, figura che negli ultimi mesi ha avuto un’altissima rilevanza per la vita economica del nostro Paese.

Ci si arriva con la metro linea A, fermata Barberini (la più vicina).

San Giovanni in Laterano

Dopo pranzo, abbiamo ripreso la metro e siamo scesi alla fermata S. Giovanni. Volevo rivedere la Cattedrale della Diocesi di Roma nonchè sede della ‘Santa Sede’.

Per me è davvero magnifica, sia dentro che fuori. Era la prima volta che la vedevo, in quanto nel ’99 era soggetta a restauro in vista del Giubileo.

Trastevere

Durante la vostra visita di Roma in 3 giorni, non possono mancare un paio d’ore (e magari una cena) in Trastevere. Riprendiamo la metro e scendiamo a Circo Massimo, la fermata più vicina (vista la nostra posizione), per arrivare al quartiere di Trastevere.

A piedi, costeggiamo il Palatino, passiamo vicino alla Bocca della Verità (con una fila interminabile di persone in attesa di fare la famosa foto con la mano nella bocca), passiamo sull’isola Tiberina ed eccoci arrivati.

E’ una Roma diversa quella che ho trovato, per le sue piccole viuzze lastricate di sanpietrini, per la sua semplicità ed autenticità. Inoltre è una zona meno turistica e per me è un pregio.

Tante trattorie affiancate, piccoli negozi e una bella piazza dove sorge la Chiesa di Santa Maria in Trastevere. Ho letto che ora è un quartiere di tendenza, con punto di ritrovo in Piazza Trilussa, che invece non mi ha detto un gran chè.
Infine, lasciamo questa bella zona di Roma per tornare in pieno centro, a gustarci una cioccolata in fronte al Pantheon.

Che magia, con ancora gli addobbi natalizi, il cielo che pian piano si scuriva e la luna quasi piena.

Direi che, con questo articolo su Roma, cosa vedere in 3 giorni, tutti i luoghi di maggior importanza siano stati toccati. E’ sempre una città splendida è l’ho trovata ancora più bella della prima volta in cui la vidi, nonostante le orde di turisti presi dalla sindrome dei saldi pazzi ed i prezzi comunque abbastanza alti.

In ogni angolo puoi trovare un pezzo di storia, tanti i luoghi di superba bellezza ed eleganza.

Il sole e l’azzurro intenso del cielo hanno completato il cerchio. Roma, caput mundi, per certi aspetti, forse ancora oggi.

Articoli simili

6 Commenti

  1. Hey Laura!
    Descriptive, that's the right word for your blog. Must say you have not left even a small thing about Rome. I want to know about the means of transportation in Italy. Is it convenient to travel by a rental car in Italy? As a friend of mine has suggested this site (Visit Website) to me for economical car rental in Italy. Need few suggestions.

  2. Hi Jason thank you for the comment!
    I don't know Visit Website, but i have done a simulation with another site that i'm used to use.
    You are right, the prices are very cheap on Visit Website! Generally i use economy car rentals or rentalcars. I don't know the period you are interested in, therefor let's try as well, and after let me know!

  3. Hi there! Would you mind if I share your blog with my zynga group?
    There's a lot of people that I think would really enjoy your
    content. Please let me know. Many thanks

    my web site – therapy rooms for hire

  4. Un articolo veramente utile! Roma la città eterna che tra i suoi monumenti storici acchiude quell’atmosfera di mistero. Due le parole che descrivono questa città magnificenza e grandezza, in confronto ci si sente così piccoli.

    1. Grazie mille per il Vostro prezioso riscontro. Sì Roma è unica ed a mio avviso, pur non avendo visitato tutte le città del mondo, rimane comunque al primo posto per tantissimi motivi, che solo chi l’ha vista può capire. Grazie ancora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.