Dove alloggiare a Santorini con vista sulla Caldera

Dov’è meglio dormire a Santorini? Quale la sua zona migliore?
Sono domande che ci si pone nel momento in cui si decide di visitare questa splendida isola greca, avvolta dal mito di Atlantide e che oggi è per metà sprofondata nel mare.
Per me, la zona più bella di Santorini è quella che si affaccia sulla Caldera. Infatti, tutti gli hotel più eleganti e particolari si trovano proprio in questo luogo, così come i principali centri dell’isola.
Tra l’altro, essendo una super amante dei tramonti, soggiornare a Santorini con vista Caldera significa, nella maggioranza dei casi, vedere il sole calar nel mare ogni giorno.
Anche se non sempre le due cose coincidono.
Il sole non cala nello stesso posto, o meglio, la Terra si muove, di conseguenza, a seconda delle stagioni, potrebbe essere che la vista tramonto/caldera non coincidano. Oppure il vostro hotel non è proprio a filo con il crepuscolo.
Preferisco specificarlo perchè io, quando mi misi a cercare dove dormire a Santorini, scelsi un b&b che tutt’ora mi sento di consigliare, ma la vista caldera non coincideva col tramonto, che era quasi alle sue spalle.
Detto ciò, pronti per i miei consigli su dove alloggiare a Santorini con Caldera view?
Dove alloggiare a Santorini con vista Caldera

Dando per scontato che chi si rechi a Santorini cerchi una location particolare, ho selezionato una decina di hotel con vista sulla caldera che secondo me hanno un buon rapporto qualità prezzo. Non sto parlando di hotel economici, assolutamente.
Se cercate dove dormire a Santorini spendendo poco, questo articolo non fa per voi.
Se invece siete alla ricerca di una sistemazione di livello, senza per forza donare un rene, allora siete nel posto giusto.
Innanzitutto le località selezionate non includono Thira, per me diventata troppo caotica e commerciale. Vero è che c’è tanta scelta di intrattenimento serale, ma mi piace pensare questo articolo su dove alloggiare a Santorini, per tutti coloro che cercano una vacanza fatta di bellezza, romanticismo ed un po’ di tranquillità.
A parte una struttura, dove sono stata personalmente, le altre le ho scelte controllando la loro posizione su Google Maps e poi andando a leggere i giudizi sul sito di Booking.com, dove possono essere rilasciati solo ad effettivo soggiorno avvenuto.

Ho selezionato solo hotel/suites/studios con ottima pulizia e giudizi non inferiori all’ 8,6 di booking, ma vedrete che la maggior parte passa il 9.
Io prenoto su questo sito da tempo immemore e, onestamente, i giudizi rilasciati 9 volte su 10 rispecchiano poi quello che ti aspetta.
Dove alloggiare a Santorini
Hotel a IMEROVIGLI
Questa località, a pochi km da Oia, è la più tranquilla della costa settentrionale di Santorini. Pertanto sceglietela se cercate un luogo di relax e bellezza. Per gli spostamenti, se non avete un’auto a disposizione, potete usare i mezzi locali o le navette degli hotel, ove effettuino questo servizio.
Andromeda Villas & Spa Resort
Ai margini di Imerovigli, tanto che Thira può essere raggiunta con una passeggiata di 35 minuti (per i più pigri la fermata del bus è a breve distanza), questa struttura è un ottimo compromesso per il servizio dato ed il prezzo chiesto.

Quindi, se cercate dove dormire a Santorini nel comfort ad un prezzo non troppo elevato, l’Andromeda Resort potrebbe fare al caso vostro. Per una vista migliore sulla Caldera, il consiglio è quello di non prendere le camere standard in quanto, hanno sì vista mare, ma essendo al livello più basso prima di tutto si vede la piscina.
La struttura è disposta su più livelli, pertanto le scale sono parecchie, ma sono a disposizione degli ospiti anche due ascensori. Buona la colazione e, grazie alla presenza del ristorante in loco, potrete organizzare ottime cene a lume di candela. La cucina è a disposizione anche per piatti vegani e vegetariani.
Navetta aeroportuale a pagamento.
Verifica qui prezzi e disponibilità: Andromeda Villas & Spa Resort
Tholos Resort

A 150 m dall’hotel si trova la fermata bus più vicina, mentre la stazione taxi è a 100 m. Il resort, come molti altri, si caratterizza per la diversa posizione delle camere, alcune a livelli più alti ed altre più basse.
La colazione è continentale e può essere gustata sia sulla propria terrazza che in quella del ristorante.
Qui è possibile anche cenare.
Informazioni su prezzi e disponibilità qui: Tholos Resort – booking
Abyssanto Suite & Spa

Solo 9 camere con vista mare, alcune con idromassaggio, altre come scavate nella roccia, tutte con balcone o patio vista mare, navetta aeroportuale ed ottima colazione, servita anche in camera. Gli ospiti rimangono colpiti dalla vista incredibile, anche sul tramonto e parlano molto bene del personale e della sua disponibilità.
Su richiesta, organizzano crociere nella Caldera, escursioni giornaliere, noleggio scooter ed auto. E’ presente un ristorante.
Verifica qui prezzi e disponibilità: Abyssanto Suite & Spa – Imerovigli
Hotel a OIA
Oia è il mio paese preferito. Anche se molto turistico, lo trovo più fine ed elegante di Thira ed un pizzico meno caotico. Ogni angolo nasconde colore, meraviglia, bellezza ed armonia. Si trova nella parte più settentrionale dell’isola, quello dove si va ad applaudire il sole che cala nel mare.
Top Oia

Questo è il b&b che scelsi io, dopo una lunga valutazione su dove soggiornare a Santorini con vista Caldera.
La struttura si compone di un’unica camera, grande, con un bel terrazzo su cui fare colazione e godere di una vista eccezionale sulla Caldera. Non sarete però a picco sul mare, ma sarete comodissimi al passeggio, ai negozi ed ai ristoranti. Insomma siete in pieno centro al paese, ma non temete di sentire confusione.
La stanza è comunque in zona defilata e nessuno vi darà fastidio.
A noi era piaciuto molto. A suo tempo (fine agosto 2015), spendemmo € 240,00 per una notte in 3 con prima colazione inclusa. Ovviamente essendo passati tanti anni non sarà possibile avere una tariffa simile, ma la reputo comunque una buona struttura in una delle zone migliori a Santorini, con un buon rapporto qualità/prezzo.
Informazioni su disponibilità e prezzi qui: Top Oia – Oia
Bligos Villas
Questa struttura è molto amata per l’ottimo servizio e l’estrema disponibilità del proprietario ed anche per il fatto che si trova a pochi passi dal centro di Oia.
La posizione è ottima anche per la vista sulla Caldera e tutte le camere hanno la vista mare.
Particolarmente bella è la junior suite con vasca idromassaggio ad uso esclusivo.
Presso le Bligos Villas viene servita la colazione americana o a à la carte. Su richiesta viene servita anche una colazione vegetariana.
Verifica qui prezzi e disponibilità: Bligos Villas – Oia
Horizon Aeifos Suites

Questo hotel, ristrutturato mantenendo inalterate le architetture cicladiche, presenta camere scavate nella roccia, con bagni in muratura e comodi materassi. La sua posizione, accanto al castello di Oia, fa sì che questa sia la zona più bella di Santorini per godersi il tramonto.
Infatti da qui parte il percorso pedonale per arrivare proprio sotto il mulino dal quale, quando il sole scompare nel mare, parte l’applauso oltre ai brividi sulla schiena.
Al vostro arrivo, l’hotel vi accoglierà con una bottiglia di vino locale e non mancherà di farvi assaggiare i prodotti tipici greci durante le vostre colazioni mattutine.
Direi che l’Horizon Aeifos Suites sia un’ottima location dove pernottare a Santorini 🙂
Informazioni su prezzi e disponibilità qui: Horizon Aeifos Suites – booking
Hotel a FIROSTEFANI
A metà via fra Imerovigli e Thira, si trova il piccolo villaggio di Firostefani. E’ quasi come fosse un intermezzo fra la chiassosa capitale e la tranquilla e ricercata Imerovigli. I prezzi sono un po’ più bassi, ma le strutture sempre di ottimo livello.
Di conseguenza può essere una buona soluzione su dove alloggiare a Santorini.
Manos Small World
Solo 11 suites, tutte con vista sulla Caldera, il cui prezzo varia a seconda della grandezza, dalla Junior per 2, alla Family per 4, passando per la Superior per 3. Non c’è piscina, ma una bella Jacuzzi con vista che però è in comune.

La struttura, che si raggiunge percorrendo circa 30 gradini, è vicina ad un percorso pedonale che in pochi minuti vi condurrà a Thira.
Molto apprezzato il terrazzino che ogni camera ha a disposizione, dove gustare un’ottima colazione e guardarsi il tramonto. Sono presenti in loco diversi ristoranti, bar e piccoli supermercati. Fermata bus vicino alla struttura.
Firostefani, per chi cerca a Santorini, dove dormire con vista Caldera, è un’ottima soluzione, in quanto un po’ più economica che Imerovigli e Oia ed allo stesso tempo molto graziosa e fuori dalla confusione.
Verifica qui prezzi e disponibilità: Manos Small World – Firostefani
Alta Vista Suites

La sua piscina a sfioro è tra le più belle della costa ed il fatto di scegliere il giorno prima cosa volere a colazione, che si gusta sulla propria terrazza, è una finezza che non ho trovato in nessun altro resort. Tutte le camere sono con vista Caldera, anche se la ‘Bebe’ si trova senza uno spazio esterno privato (tenetene conto se prenoterete).
La posizione della struttura è ottima sia per raggiungere Thira che Imerovigli.
Oia, raggiungibile con una bellissima passeggiata che regala panorami mozzafiato, dista 3 ore a piedi. Tranquilli, per i pigroni come la sottoscritta, c’è sempre il bus in alternativa.
Informazioni su quotazioni e camere qui: AltaVista Suites – Firostefani
Santorini View Studios Firostefani

Una struttura con solo 6 studios, vicino all’isola pedonale del grazioso paese di Firostefani. Di questo piccolo b&b, la gente ama particolarmente la vista sulla Caldera, la colazione, la pulizia e la cordialità della proprietaria.
Le camere migliori sono quelle più in alto, ma anche chi ha soggiornato negli studios più bassi, si è trovato bene. E’ un luogo semplice, ma comunque raffinato. Tutte le camere hanno anche un angolo cottura, per vivere la vacanza in piena libertà.
La vista della Caldera coincide col tramonto, cosa che non sempre accade, come vi avevo spiegato in precedenza (può variare comunque anche a seconda della stagione).
I Santorini View Studios hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, quindi se cercate dove dormire a Santorini senza spendere tantissimo, potrebbero fare al caso vostro. Ricordate però che non hanno la piscina.
Verifica qui prezzi e disponibilità: Santorini View Studios – Firostefani
Hotel ad Akrotiri
Come avevo anticipato, visto che qui si parla di dove alloggiare a Santorini con vista Caldera, Akrotiri è un altro luogo che merita di essere vissuto. Qui la vista è anche sul tramonto e su tutta la Caldera, dalla parte più bassa a quella più alta.
E’ una zona meno caotica, alla quale si arriva con la navetta dell’hotel (a volte offerta gratuitamente), oppure con un proprio mezzo.
Blue Rooms

Però il paese di Akrotiri è ad un tiro di schioppo e forse è più autentico che molti altri luoghi, presi letteralmente d’assalto non solo dai turisti in vacanza, ma anche dai croceristi…che quando scendono a centinaia dalle navi, fanno davvero paura!
Informazioni su prezzi e disponibilità qui: Blu Rooms – Akrotiri
Akrotiri Cove Villa
Sì, lo so, questo è un posto dispendioso. Se però considerate che avete una villa tutta per voi, con vista Caldera e tramonto, con jacuzzi, super colazione inclusa ed una location da paura e che al massimo spendete (in bassa stagione e con prenotazione early booking), fra i 430 ed i 525 €….questi prezzi tra Oia e Thira ve li sognate!
Certo, so che è decentrato rispetto a tutto il resto, ma dipende sempre da ciò che uno cerca ed a cosa si dà maggiore importanza. Se si cerca privacy, bellezza, tranquillità ed un posto super per qualche ricorrenza particolare, allora Akrotiri Cove Villa farà al caso vostro.

Mi fermo qui. Le strutture che meritano una menzione sono parecchie, io ho selezionato quelle che secondo me erano ad un prezzo sostenibile.
E’ comunque relativo perchè questa meravigliosa isola è cara, c’è poco da fare.
In tutti i casi, quando si vuole festeggiare qualcosa di importante in genere si è disposti a fare qualche sacrificio per concedersi il lusso di una vacanza indimenticabile sotti diversi punti di vista.
Ed alloggiare a Santorini, magari nella zona migliore si può fare, anche perchè non è necessario rimanere una settimana.
Tutti gli hotel permettono di pernottare anche solo una notte, e spesso l’isola viene ‘usata’ anche come scalo per raggiungerne altre (come ho fatto io). E diciamocelo, una volta che si raggiunge Santorini, non la si vuole vivere al massimo?