Naxos dove alloggiare
Dove è meglio alloggiare a Naxos, la più grande delle isole Cicladi?
E’ una domanda che generalmente ci si pone, prima di organizzare una vacanza.
Su Naxos la risposta è abbastanza semplice, in quanto sia la Chora, che le spiagge più belle dell’isola si trovano sulla costa ovest, proprio quella del tramonto.
In ogni caso, bisogna sempre fare qualche considerazione sulle vostre esigenze: preferite essere comodi alla spiaggia o alla Chora, volete un posto tranquillo, per famiglie o, al contrario vi adattate a qualsiasi soluzione?
Di seguito la nostra esperienza e qualche consiglio sulle località migliori su dove dormire a Naxos.
Naxos dove alloggiare
La nostra principale esigenza è stata quella di trovare una sistemazione vista mare, con balcone su cui poter pranzare/cenare, comodo alla spiaggia.
Dopo un’accurata ricerca ho scelto il Naxos Anamnisi.
Si trova sulla spiaggia più bella e grande dell’isola, la Plaka, da cui è separata solo dalla strada sterrata, percorsa più volte al giorno dal bus, che collega il porto e la Chora con Mikri Vigla, facendo moltissime fermate intermedie.
E’ una soluzione buona per famiglie, ad un prezzo non troppo elevato.
Gli appartamenti sono abbastanza spartani, però sono puliti, con cambio lenzuola e asciugamani ogni 3 giorni, mentre le pulizie avvengono a giorni alterni.
E’ presente un servizio lavanderia che, al prezzo di € 7,00 a volta (2018), vi farà trovare il bucato fatto. Vi conviene quindi dare il ‘sacco’ della roba sporca a fine vacanza 😉
Sono presenti anche il Wi-fi (debole per chi non è vicino alla reception) e l’aria condizionata, senza la quale sarebbe davvero un problema dormire perchè, nonostante il vento, gli appartamenti sono caldi.
PS: ho visto che il residence è stato recentemente ristrutturato, almeno parzialmente. E’ molto più bello di quando andai io.
SE VOLETE SOGGIORNARE DOVE SIAMO STATI NOI CLICCATE QUI SOTTO
Ora valutiamo le varie zone per capire bene dove dormire a Naxos, in base alle esigenze di ognuno di voi.
Naxos dove alloggiare – introduzione
La costa ovest, dalla Chora a Mikri Vigla, è sicuramente la zona migliore per alloggiare a Naxos. Poi dipende da voi, da quanto vi piace la tranquillità o, al contrario, la movida, che comunque non è paragonabile a quella di altre isole cicladiche.
Le zone più ‘giovani’ e maggiormente attrezzate, escludendo al momento la Chora, sono Agios Georgios, Agios Prokopios ed Agia Anna.
Il primo è la spiaggia della Chora, da cui dista meno di 1 km, il secondo è un grazioso paese che permette anche una bella passeggiata serale tra locali curati e fashion, la terza è più ruspante: qualche taverna (come la Taverna Paradiso) e diverse strutture che consentono di alloggiare a Naxos.
La spiaggia è sempre la stessa, che poi diventa la Plaka, solo meno profonda e più attrezzata.
Se tornassi a Naxos, probabilmente sceglierei Agia Anna, perchè è abbastanza tranquilla, con buone taverne, ed in 10 minuti a piedi sono ad Agios Prokopios, che invece è la più movimentata.
Orkos e Mikri Vigla, le raggiungete superando la Plaka. Sono prettamente zone di villeggiatura, con la spiaggia comoda, ma poche taverne e nessun centro dove passeggiare alla sera. Qui prevalgono il silenzio e la voglia di mare.
Andando ancora oltre, troverete qualche struttura verso Kastraki e Glyfada, specie appartamenti, fino ad arrivare a Pirgaki, una bella spiaggia poco dopo il promontorio di Aliko. Ci troviamo a circa 40/45 minuti dalla Chora, andando verso sud.
Anche alcune località della costa nord come Apollonas o est, come Montsouna, ospitano appartamenti, ma in genere sono per chi già conosce l’isola e cerca assoluta tranquillità, vista anche la distanza dal porto.
Quindi riassumendo: amate la passeggiata serale e non disdegnate anche un pizzico di movida? Soggiornate in Chora, ad Agios Georgios o Agios Prokopios.
Preferite la tranquillità, ma vi piace anche fare due passi alla sera, anche solo dopo cena? Scegliete Agia Anna o la Plaka.
Siete quelli del tipo mare, sole e poco più? Soggiornate oltre, da Orkos in giù.
Ora cerchiamo di capire invece a Naxos dove alloggiare in funzione di ciò che siete ed al trattamento che cercate, se siete persone semplici (come la sottoscritta), oppure cercate alcune soluzioni di livello.
Chora
Georgia Mare
Struttura con un buon rapporto qualità-prezzo a soli 20 metri dalla spiaggia ed a 500 metri dall’attrazione più importante di Naxos, ovvero La Portara. Colazione con prodotti genuini fatti in casa dalla proprietaria, camere luminose, molte delle quali con vista mare. Ottima la pulizia.
E siete in centro, comodi per la passeggiata serale 🙂
Verifica qui prezzi e disponibilità: Georgia Mare – Chora Naxos
Venetian Suites
Se amate soggiornare in pieno centro, proprio nel cuore più antico della città, questa struttura fa al caso vostro. Ristrutturata di recente, con arredi moderni su toni freschi e luminosi, pur essendo in zona centrale, è apprezzata per la tranquillità delle sue camere. Molto buona la pulizia ed estrema disponibilità dei proprietari.
Molto comoda alle attrazioni della Chora, dista un po’ di più dalla spiaggia più vicina, che è Agios Georgios. Cosa assolutamente risolvibile con il noleggio di uno scooter, che poi servirà per visitare tutti i luoghi meravigliosi che offre Naxos.
Per prezzi e disponibilità clicca qui: Venetian Suites – Chora Naxos
Agios Georgios
Ilion Hotel
Praticamente sulla spiaggia di Agios Georgios, l’Ilios Hotel è sicuramente un’ottima soluzione per alloggiare a Naxos. A suo favore non solo la posizione, molto buona anche per raggiungere la Chora, ma anche la pulizia delle stanze, la colazione ed il prezzo, che considerando il tutto è davvero ottimo anche in alta stagione.
Camere semplici, ma ben arredate. Sicuramente un luogo da consigliare.
Verifica qui prezzi e disponibilità: Ilion Hotel – Agios Georgios
Infinity Apartmens
Ottima posizione anche per questi appartamenti, che possono ospitare fino a 4 persone. Quindi per chi cerca dove alloggiare a Naxos in famiglia, questa sistemazione può fare al caso vostro.
Fronte mare e comunque vicino al centro storico, gli Infinity Apartments forniscono assistenza anche per il noleggio di un’auto, che potrete posteggiare in loco grazie al parcheggio privato gratuito. A disposizione degli ospiti anche le biciclette (a noleggio).
Le camere, arredate con cura ed in toni chiari, offrono la vista mare o il patio sul giardino. E’ presente un bar nella struttura.
Questa soluzione fa al caso tuo?
Verifica qui prezzi e disponibilità: Infinity Apartments – Agios Georgios
Agios Prokopios
Perla Hotel
Un’altra struttura comoda alla bella spiaggia di Agios Prokopios, da cui dista pochi metri. Si tratta di monolocali luminosi tutti con angolo cottura ed aria condizionata. Possono ospitare fino a 4 persone ed hanno il balcone se sono al 1° piano, oppure un piccolo patio, per chi soggiorna a piano terra.
La colazione è inclusa nel prezzo ed è servita a bordo piscina. L’hotel è a gestione familiare e chi c’è stato racconta della disponibilità dei proprietari. Comodo il market e la fermata del bus.
Il Perla Hotel è un’ottima soluzione anche per la sera, perchè nel piccolo paese di Agios Prokopios ci son forse i locali più belli della costa.
Verifica qui prezzi e disponibilità: Perla Hotel – Agios Prokopios
Erato Inn Naxos
Dove alloggiare a Naxos in gruppo o in famiglia? L’Erato Inn Naxos, con i suoi monolocali King ed i suoi bilocali, può ospitare fino a 4 persone.
La terrazza esterna, sempre con vista mare, è verandata in modo che si possa mangiare fuori anche a pranzo, ed ogni sistemazione ha la sua piccola cucina con le cose essenziali.
Comodo a tutto, per chi non ha l’auto può essere una valida opportunità, visto la fermata bus comoda, i market vicinissimi e le taverne raggiungibili a piedi.
Verifica qui disponibilità e prezzi: Erato Inn Naxos
Agia Anna
Studios Farma
Struttura recentemente rinnovata a 300 metri dalla spiaggia di Agia Anna. Pur essendo monolocali in self-catering, la proprietaria sovente porta pane fresco e uova. Le camere sono vista mare e dotate di patio oppure di balcone.
Parcheggio gratuito e disponibile in loco. Zona ben servita con market e ristoranti raggiungibili in 5 minuti a piedi.
Per prezzi e disponibilità clicca qui: Studios Farma – Agia Anna
Litsa Studios
Questi studios sono praticamente sulla spiaggia! Tutti dotati di balcone o terrazza comune con vista mare e tramonto, sono una soluzione perfetta per chi desidera alloggiare a Naxos in zona tranquilla, ma comoda a tutto.
La colazione viene preparata su richiesta, market e bus stop sono vicinissimi.
Buon rapporto qualità prezzo.
Verifica qui prezzi e disponibilità: Litsa Studios – Agia Anna
La Plaka
Glaronissi Beach
Questa struttura offre studios in self-catering a pochi passi dalla bellissima spiaggia della Plaka. E’ possibile avere anche la colazione. La zona è ben servita da market e ristoranti.
Lettini in spiaggia forniti dal residence. Ottima pulizia e buon rapporto qualità-prezzo.
La Plaka, come zona, è più tranquilla di altre. E’ perfetta per chi cerca relax. La Chora si raggiunge in auto o scooter, mentre con una bella passeggiata, potete arrivare ad Agia Anna ed Agios Prokopios.
Verifica qui disponibilità e prezzi: Glaronissi Beach – Plaka Naxos
Annio Studios
Camere, monolocali e bilocali luxury che ospitano fino a 4 persone. Si trova nella prima parte della Plaka, andando verso Orkos.
Questa struttura in stile cicladico è di recente costruzione ed ha arredi ricercati, tutti sui toni chiari del celeste e del beige. Le camere hanno un piccolo angolo cottura ed un terrazzino vista mare. Gli appartamenti sono arredati con molto gusto e forniti di tutto il necessario.
C’è anche una suite privata con piscina. Un posto davvero ricercato, per una vacanza unica.
Clicca qui per prezzi e disponibilità: Annio Studios – Plaka Naxos
Orkos e Mikri Vigla
Sottolineo, come già fatto in precedenza, che queste località sono per chi cerca dove alloggiare a Naxos fuori dalle zone più caotiche (cosa comunque relativa su quest’isola, davvero a misura di famiglie).
Elma Studios – Mikri Vigla
Questa struttura non è sulla spiaggia, ma è comunque un’ottima soluzione con un buon rapporto-qualità prezzo.
C’è da sottolineare che la zona non è servita dalla linea di bus quindi si necessita di un mezzo. La spiaggia di Mikri Vigla si può comunque raggiungere a piedi, con una passeggiata di 10 minuti.
Gli appartamenti sono dotati di tutto il necessario ed hanno uno spazio esterno per poter pranzare/cenare.
Market e panetteria comodi e raggiungibili a piedi.
Verifica qui prezzi e disponibilità: Elma Studios – Mikri Vigla
Naxos dove alloggiare – per chi cerca qualcosa di speciale
Chi vuole alloggiare a Naxos, ricercando anche il lusso e la cura dei dettagli può scegliere anche fra queste strutture:
- Hora Seaside Suites – Chora. Struttura di livello con junior suite con piccolo angolo cucina ed ingresso indipendente e suites con vista mare, a breve distanza dalla spiaggia di Agios Georgios.
- Hotel Finikas – Pirgaki. Per chi ama la tranquillità e la natura. Contesto di eccezionale bellezza, direttamente sulla spiaggia e ad una manciata di km dalle meravigliose spiagge del promontorio di Aliko.
Di seguito ulteriori informazioni su Naxos, un’isola che mi è davvero rimasta nel cuore: Naxos le spiagge più belle