|  | 

Annecy cosa vedere nella Venezia dell’Alta Savoia

annecy cosa vedere

Si trova nella regione dell’Alta Savoia, incorniciata dalle montagne ed adagiata sull’omonimo lago.

Percorsa da canali adornati di fiori, è chiamata anche la ‘Venezia dell’Alta Savoia’.

Chi proviene dal nord-ovest dell’Italia può tranquillamente raggiungerla in auto. Chi invece viaggia dal nord-est, centro e sud Italia, troverà comodo volare su Ginevra con Easyjet, che collega diversi aeroporti italiani all’elegante città svizzera.

Consiglio poi il noleggio di un mezzo di trasporto.

Per chi si sta chiedendo come muoversi ad Annecy: la cittadina è piccola, pertanto la visiterete tutta a piedi senza problemi.

Ci sono diversi parcheggi gratuiti a ridosso del centro cittadino, alcuni dei quali però diventano a pagamento in estate:

  • parcheggio de l’Impérial, a pagamento in estate
  • parcheggio Sainte-Bernadette Church, a pagamento in estate
  • parcheggio de la Visitation, ai piedi della Basilica omonima
  • parcheggio delle Piscine des Marquisats, a pagamento in estate

Per stagione estiva si intende dal 1° luglio al 31 agosto. Il costo attualmente è di € 1,00/h dalle ore 9 alle 18, ogni giorno.

Altri luoghi dove parcheggiare gratis ad Annecy, in prossimità di una fermata del bus sono:

  • Parc des Sports in Annecy Rue Baron Pierre de Coubertin, bus linea 2
  • Parc du Stade in Meythet Avenue du Stade, linee bus 1, 6, 10
  • Parc de Loverchy in Annecy Avenue de Loverchy, bus linea 4

Se deciderete di visitare Annecy in più giorni, per godervi il lago ed i dintorni (andate ad Yvoire mi raccomando!!), io vi consiglio di soggiornare in centro o vicino, per godervi al massimo la città anche la sera.

Tra le strutture che ho visto vi consiglio:

  • ibis Annecy Centre Vieille Ville, a pochi passi dal centro e con parcheggio disponibile a pagamento. Per chi cerca una soluzione con un buon rapporto qualità-prezzo.
  • Auberge du Lyonnais, in pieno centro in un palazzo storico. Si spende qualcosa di più, ma il fascino della struttura a bordo lago e la colazione inclusa valgono la pena.

Annecy cosa vedere in un giorno

Quanto ci vuole per visitare Annecy?

Un giorno è sufficiente per visitarla con tranquillità ma, come ho detto prima, può essere una buona base di partenza per visitare altri splendidi posti nei dintorni.

Prima di buttarci a pesce nella visita della città, ricordo che chi ha poco tempo a disposizione, ma vuole vedere il meglio di Annecy, può partecipare a diversi tour guidati ed esperienze interessanti:

Vediamo ora cosa fare a Annecy in autonomia.

Palais de l’Île

E proprio mentre starete gironzolando senza meta per il borgo, scorgerete questo luogo incantevole.

Classificato come Monumento Storico Nazionale già nel 1900, questo palazzo ha origini antiche. Infatti alcune sue parti risalgono al XII secolo. Nel tempo fu prigione, tribunale e poi un centro amministrativo.

Di questa casa fortificata, si parla per la prima volta in un documento del 1325, quando era una prigione. Col passare dei secoli la sua funzione cambia, fino a divenire casa di riposo, nella seconda metà del XVIII secolo.

Si pensò pure di demolire l’edificio, ma per fortuna si levò un grido da parte del romanziere André Theuriet e dell’ispettore capo dei monumenti storici francesi Charles Suisse, così a febbraio del 1900, il Palais de l’Île, fu incluso nella lista.

Attualmente ospita il Museo Municipale e mostre temporanee. E’ visitabile a pagamento.

Il Castello di Annecy

Il Castello di Annecy domina la città. E’ stato costruito dai Conti di Ginevra a protezione di Annecy-le-Neuf, il centro abitato sorto dopo che gli abitanti abbandonarono il vecchio insediamento per avvicinarsi al fiume.

Il maniero fu successivamente acquistato dai Savoia (1401), diventando la residenza dei duchi Genevois-Nemours il secolo successivo.

Fu utilizzato come caserma durante l’occupazione spagnola per poi diventare Bene Nazionale, anche se la predetta funzione rimase in essere fino alla fine della II Guerra Mondiale.

Nel 1952 il castello fu acquistato dal comune di Annecy che lo restaurò e ciò che giunge a noi è il frutto di quest’ultimo intervento.

Oggi è diventato un museo, al cui interno si possono ammirare dipinti paesaggistici e collezioni sul patrimonio regionale.

Inoltre vengono ospitate mostre temporanee. Sempre in questa sede è presente l’ORLA ovvero l’Osservatorio Regionale dei Laghi Alpini.

Cosa vedere a Annecy – i suoi canali

Annecy è una delle tante Venezie in giro per il mondo. Nessuna può eguagliare quella italiana, tuttavia questo borgo francese vi stregherà.

Primo per i suoi colori, espressi nel pastello degli edifici e nei fiori appesi alle ringhiere dei canali, e poi perchè le cittadine sull’acqua hanno sempre un grande fascino, a prescindere.

E’ tutta zona pedonale ed il fiume Thiou accarezza le vie principali di Annecy, con la sua portata costante che le ha garantito nei secoli scorsi lo sviluppo commerciale della città.

Era usato come via di comunicazione, ma anche per far funzionare ruote e mulini, che permettevano varie realizzazioni manifatturiere.

Una curiosità è che il fiume Thiou è fra i più corti di Francia: il suo corso è lungo solo 3,5 km.

Il fiume più corto in assoluto si trova in Normandia, nel delizioso borgo di Vueles-les-Roses.

Il ponte dell’Amore

Opera di Claude Grandchamp, è un ponte in ferro del 1907 che sostituisce la vecchia passerella in legno.

Un bacio scambiato qui, unisce due persone per l’eternità, un luogo da non perdere, dedicato a tutti gli innamorati del mondo.

Il ponte si trova vicino ai Jardins de l’Europe ed offre una bellissima vista sul lago di Annecy ed i monti circostanti.

I 5 Campanili

Nel centro storico di Annecy si possono ammirare ben 5 edifici religiosi di epoche differenti:

  • Cattedrale di St-Pierre
  • Basilica de l’Ordre de la Visitation, meta di pellegrinaggio da tutto il mondo, importante luogo del culto salesiano
  • Chiesa Notre-Dame-de-Liesse
  • Chiesa Saint-Maurice, chiesa domenicana
  • Chiesa Saint-François de Sales

Visitatene gli interni e soffermatevi sugli stili esterni differenti.

Rue Grenette

Spostandoci leggermente rispetto ai canali, con la Chiesa di St-Maurice alle spalle, addentriamoci in questa via pedonale, sempre parte del centro storico. E’ una delle più graziose, anche se non sull’acqua.

Antichi palazzi colore pastello, caffè e ristoranti, oltre che negozi, allietano il passeggio di noi viaggiatori curiosi.

Il vecchio Municipio

Su Piazza Notre-Dame si affaccia l’antico Municipio, la cui facciata è risalente al XVIII secolo. Molto bella è la scalinata barocca presente, con una ringhiera in ferro battuto che nella sua sommità riporta lo stemma di Annecy.

In realtà l’antico municipio risale al XIII secolo, almeno in alcune sue parti, perchè Annecy già da quell’epoca era dotata di un consiglio comunale molto presente.

I consiglieri decisero di rinnovare la facciata per dare alla città maggiore lustro, visto l’importanza economica e culturale in aumento.

Poi dalla metà del XIX secolo venne costruito il municipio nuovo, ed in questo edificio attualmente vi è la sede della canonica della Chiesa di Notre-Dame-de-Liesse.

Quai de la Cathédrale

Continuiamo la nostra lista su cosa vedere a Annecy con questo posto magico.

A breve distanza dalla Chiesa di San Maurizio, questo angolo racchiude romanticismo e bellezza, specie nelle stagioni intermedie, quando i colori sono più forti.

E’ una via corta che fiancheggia il canale. Percorrerla vi porterà via poco tempo, ma ne rimarrete incantati.

Le porte fortificate di Annecy

Un tempo la città era racchiusa e protetta da una cinta muraria, distrutta definitivamente nel XIX secolo, di cui oggi rimangono solo le porte. Un tempo per oltrepassarle si doveva versare una tassa.

Le porte sono 2:

  • Porte Perrière, per secoli ingresso principale alla città
  • Porte Sainte-Claire, la cui apertura a sesto acuto dà accesso ai quartieri più antichi

Altre cose da vedere ad Annecy

Direi di aver approfondito gli argomenti più importanti relativamente a cosa vedere ad Annecy. Ci sono anche altre cose che, visto l’importanza minore, riassumo schematicamente qui di seguito:

  • Il pozzo di Saint Jean, risalente al XV secolo, dove gettare la monetina ed esprimere il desiderio
  • Hotel de Sales, risalente al XVII secolo, fu residenza della famiglia Savoia fino alla rivoluzione francese
  • Jean-Jacques Rousseau e la balaustra d’oro, all’interno del cortile dell’antico conservatorio, dove Rousseau studiò da ragazzo
  • Piazza Sainte-Claire
  • Il Palazzo Impérial, sorto agli inizi del ‘900 come stabilimento di lusso in riva al lago. Ha ospitato molte teste coronate e personaggi d’eccellenza come Churchill e Chaplin. Ora è di proprietà della città ed ospita un casinò, un centro benessere ed ha un bellissimo parco con voliera e roseto.
  • Jardin de l’Europe, bel parco sul lago con vista su monti

Cosa visitare nei dintorni di Annecy

Diversi luoghi nei dintorni di Annecy mi hanno sorpreso, come i ‘Jardins Secrets’.

Si tratta di vere e proprie ambientazioni in vari stili, tra cui l’arabo, create da una coppia di coniugi e portate avanti dalle loro figlie. Ogni anno si aggiunge qualcosa e la visita serale è a dir poco suggestiva!

Altro posto che vale un giro è il piccolo paese di Chanaz, a circa 40 km di distanza da Annecy.

Qui il tempo sembra non essere passato…le barche navigano lente sul fiume ed i colori dei fiori sono sfavillanti. Fate un salto al vecchio mulino, dove potrete assaggiare l’ottimo olio di noci e nocciole!

Il piccolo borgo di Yvoire invece si trova a 70 km da Annecy ed è uno dei paesi più belli di Francia.

E’ davvero pittoresco questo villaggio, affacciato sulle rive del lago di Ginevra, di una bellezza straordinaria.

Quindi, se avete qualche giorno di ferie e non sapete dove andare, perchè non seguire questo itinerario?

 

 

Articoli simili

2 Commenti

  1. Ciao Laura! purtroppo ci siamo potuti fermare poco, solo una notte, ma la zona è veramente bella e merita una sosta di qualche giorno, l'ambientazione del lago è molto rilassante e suggestiva, soprattutto la sera con tutte le luci.. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.