|  |  | 

Minorca dove alloggiare sul mare o nell’entroterra?

ferreires minorca

Durante la nostra seconda vacanza sull’isola, dove abbiamo scoperto le sue spiagge più belle e quelle più adatte alle famiglie,

ne abbiamo approfittato anche per visitarne i paesi, cercando di capire quale sarebbe il posto migliore dove dormire a sull’isola.

Questo dipende come sempre dalle esigenze di ognuno di noi, dal fatto che ci siano o meno bambini piccoli, che si sia stanziali o la si voglia girare in lungo ed in largo ed altre considerazioni.

Essendo già la nostra seconda volta a Minorca, sapevamo benissimo che non esistono strade costiere e che ogni volta che si vuole visitare un’altra spiaggia bisogna ritornare sulla strada principale per poi scendere nuovamente verso il mare.

L’auto è indispensabile per muoversi sull’isola, a meno chè non si decida di trovare alloggio in una della due principali capitali, ovvero, Mahon o Ciutadella, alle due estremità. In questo caso avrete la possibilità di muovervi comodamente con i mezzi pubblici, che toccano tutte le principali spiagge, che però saranno anche le più gremite.

Minorca dove alloggiare

Vediamo insieme di provare a raggruppare le varie collocazioni ed i tipi di alloggio che offre l’isola e contemporaneamente scopriamo cosa vedere a Minorca nell’entroterra, quali sono i suoi paesi più importanti.

Dove alloggiare a Minorca per il mare – le località più famose

Le grandi urbanizzazioni della costa sud, offrono davvero una vasta scelta, fra hotel, villaggi, residence ed appartamenti.

Le località più apprezzate sono in ordine da est verso ovest, Punta Prima, Cala en Porter, Son Bou, Sant Tomas, Cala Galdana e Cala en Bosc/Son Xoringuer.

Ad ovest Cala Santandria, a nord qualcosa a Cala Morell, Arenal d’en Castell e Son Parc.

Ho tralasciato volutamente Ciutadella e Fornells di cui parlerò dopo.

Tutte queste zone sono prettamente turistiche e riservate esclusivamente a stranieri. Sono luoghi di soggiorno e divertimento che nulla hanno a che vedere con le tradizioni dell’isola.

Però sono sul mare, ci sono ristoranti e bar che comodamente si raggiungono a piedi e spesso belle passeggiate sulla costa. Qui si trovano le strutture migliori per le famiglie anche con formula all inclusive.

La sera non c’è gran chè da fare. Qualche hotel organizza spettacoli, ma nulla di chè.

Non mi dilungo su questi luoghi, perchè il focus di questo articolo è principalmente quello di far conoscere al lettore le zone più decentrate rispetto alle spiagge più famose, ma comunque comode per conoscere l’isola.

Minorca dove alloggiare nei paesi dell’entroterra

La nostra scelta è stata proprio questa, ossia soggiornare in un paese dell’interno, per essere già sulla strada principale che conduce alle spiagge. Nel contempo, vivere a contatto con i residenti, in un appartamento del centro storico di uno dei suoi paesi, fare la spesa nel market locale, al di fuori del grande turismo.

La scelta del paese è risultata in parte azzeccata ed in parte no. Ora vi spiego il perchè, analizzando le caratteristiche anche di altri luoghi.

Ferreries

Noi abbiamo alloggiato qui, in un appartamento ristrutturato del centro storico, davvero molto carino.

Parcheggio abbastanza comodo, supermercato a 5 min a piedi. Solo un hotel, pochissimi turisti. Verso sera la gente si ritrova nella piazza principale, con i bimbi che giocano e le nonne che si posizionano con la sedia davanti alla porta, come si faceva o forse si fa ancora in alcuni piccoli centri anche da noi.

Dopo cena non c’è molto da fare, giusto un giro per il paese o un caffè in uno dei due bar principali. Quindi spesso ci spostavamo in altri paesi più vivi.

Però Ferreires è molto grazioso. A maggio c’era stata una corrispondente delle nostre infiorate e gli addobbi erano ancora esposti e lo saranno fino alla prossima importante festa di agosto, dove ci saranno anche le parate con i cavalli.

Ciutadella dista 16 km, Mahon 28.

Le spiagge più vicine sono Cala Galdana e Cala Mitjana, ad appena 7 km.

Sant Tomas si raggiunge in 15 min, Son Bou in 20. Le spiagge più belle, vicino a Ciutadella in circa 30 min.

La struttura che consiglio:

Apartamentos Loar

Si trova in centro al paese, ed è all’interno di un complesso con anche piscina ed idromassaggio in terrazza. A disposizione un ristorante aperto da mattina a sera. Chi vuole può fare anche la colazione.

Buona la pulizia e la sua ubicazione. Se cercate però dove alloggiare a Minorca per la movida, questa struttura non fa per voi. E’ molto comodo per raggiungere le varie spiagge dell’isola, ma alla sera la località di Ferreires è molto tranquilla.

Un elenco completo delle strutture in paese lo trovate a questa pagina: Booking – Ferreires

Es Mercadal

Un po’ più grande del precedente, è anche più centrale. Se dovessi ritornare sarebbe una scelta papabile.

Il centro è molto grazioso e spicca il grande mulino, ora ristorante apprezzato e nelle piccole vie del centro storico si possono ammirare le architetture che poi presenta tutta l’isola, ossia le case bianche con le imposte verdi ed i tetti con le tegole cipria.

Qui troverete principalmente appartamenti in affitto.

Il giovedì si tiene il mercato e tutto il centro viene illuminato.

Molti dei ristoranti più apprezzati di Minorca si trovano qui e sempre da qui partono le strade per il nord dell’isola.

La spiaggia più vicina è Sant Tomas.

La struttura che consiglio:

Hotel Jeni & Restaurant

In centro al paese, apprezzato per la gentilezza dei titolari e la pulizia.

Dal booking, un elenco delle migliori strutture a Es Mercadal.

Alaior

A 9 km da Es Mercadal si trova Alaior.

E’ un pizzico più grande del precedente, con una bella piazza centrale che al mercoledì, giorno di mercato, ospita la banda. Da visitare la Chiesa di S. Eulalia ed il chiostro francescano di ‘Sa Lluna’, proprio in pieno centro.

Mi è piaciuto meno di Es Mercadal, ma è comunque molto grazioso e tradizionale. Anche qui pochi hotel e la possibilità di affittare appartamenti.

Alaior è il posto giusto dove soggiornare a Minorca per raggiungere agevolmente la bella spiaggia di Son Bou, a nemmeno 10 min d’auto. Mahon è a 12 km.

La struttura che consiglio:

Hotel Amano Maison Carrée

Struttura in pieno centro, in un palazzo ristrutturato e molto curato. La piscina è ben protetta da sguardi indiscreti e, nonostante la sua centralità, è garantita la privacy.

Molto apprezzato per pulizia e posizione centrale per muoversi sull’isola. Possibilità di parcheggiare gratuitamente a poca distanza dall’hotel.

Dal booking, un elenco delle migliori strutture a Ferreires: Booking – Alaior

Sant Lluis

Davvero grazioso questo paese, anche se si compone di un’unica via principale.

Sempre nella parte meridionale di Minorca, questa zona l’ho trovata davvero molto curata e gradevole alla vista.

Mi ha dato l’idea di essere la zona più chic, ma è solo una mia sensazione.

In zona appartamenti e complessi residenziali, ma nessun villaggio turistico.

Sant Lluis è abbastanza vicino al mare e presenta diversi ristoranti. Potrebbe essere una buona soluzione d’alloggio, anche se sarete un po’ scomodi a visitare il resto dell’isola.

Dal booking, un elenco delle migliori strutture a Sant Lluis: Booking – Sant Lluis

Dove dormire a Minorca – paesi sul mare

Fornells per chi NON ama le spiagge gremite

Nato come villaggio di pescatori, oggi è porto turistico e luogo di richiamo per chi vuole assaggiare la famosa caldereta de llagosta. E’ davvero molto carino, con una bella passeggiata che percorre tutta la darsena ed una via centrale con negozi e ristoranti.

Ha perso un po’ del suo spirito ‘tradizionale’, ma rimane un luogo affascinante che vi consiglio di vedere.

Troverete diversi complessi residenziali più che appartamenti tradizionali e questo fa sì che si possano trovare hotel o appartamenti a prezzi contenuti. Se cercate dove alloggiare a Minorca economico, Fornells potrebbe essere la soluzione.

Spiagge più vicine, Son Parc ed Arenal d’en Castell, oltre che le selvagge Cala Pregonda e Platges de Cavalleria. Le spiagge del nord sono maggiormente esposte ai venti che quelle del sud e meno belle nei colori, ma il loro fascino è senza pari.

La struttura che consiglio:

Apartamentos El Bergantin Menorca Club

Apprezzato per la pulizia e la tranquillità. A pochi minuti d’auto da Fornells, che come dicevo prima è un borgo veramente delizioso. Consigliato a chi ha l’auto ed a chi apprezza Minorca per la sua bellezza paesaggistica e per le selvagge spiagge settentrionali.ì

Dal booking, un elenco delle migliori strutture a Ferreires: Booking – Fornells

Es Grau per chi ama l’autenticità e la semplicità

Ecco, se cercato un paese sul mare che abbia conservato la sua autenticità e che non sia stata intaccato quasi minimamente dal turismo, Es Grau è il vostro posto.

Piccolo, davvero piccolo, ma pittoresco da morire. Un grazioso porticciolo da dove partono le barche per l’escursione alla splendida Illa d’En Colom, giusto due taverne tradizionali, tante casette bianche adornate di fiori e maioliche.

La sera secondo me ci si può addormentare con il rumore del mare…fantastico!

Non ci sono hotel, forse qualche appartamento in affitto, ma non mi sono informata.

Si trova poco a nord rispetto a Mahon. Forse più che Es Mercadall, verrei proprio ad Es Grau.

Di seguito le uniche strutture che ho trovato:

Binibeca Vell per i più pretenziosi

E’ la parte più vecchia del villaggio inizialmente di pescatori di Binibeca. Vell in catalano vuol dire vecchio.

E’ assolutamente da vedere, anche se ora davvero turistico.

All’interno delle antiche abitazioni si nascondono appartamenti di pregio che vengono affittati ai turisti.

Trovo che sia un’ottima scelta dove alloggiare a Minorca in coppia.

Questa zona, così come anche il piccolo ma pittoresco paesino di Sant Lluis e Sant Climent, sono molto apprezzati dal turismo inglese. E soggiornare costa caro.

Binibeca è tutto bianco con una breve passeggiata che dal paese porta al minuscolo porticciolo turistico.

Diciamo che in 15 minuti lo avrete visto tutto, ma nulla toglie che possiate mangiare un boccone in uno dei tanti bar e ristoranti ed assaporare anche la bellezza del posto, anche se un po’ finta.

Le spiagge più vicine sono Cala Binibequer e Punta Prima.

La struttura che consiglio, che evidentemente è nuova e si vuole far conoscere è questo bellissimo appartamento con vista mare:

Apartamento Binibeca Vell

E’ grande e può essere una buona soluzione sia per una vacanza fra amici, in modo da dividere la spesa, sia se cercate dove alloggiare a Minorca in famiglia.

Dal booking, un elenco delle migliori strutture a Binibeca Vell: Booking – Binibeca Vell

Ciutadella per chi cerca la movida

Seconda capitale di Minorca è il posto giusto dove dormire a Minorca low cost oppure per chi cerca la movida, Anche se per certi versi conserva ancora (viva Dio) luoghi tradizionali, è un posto giovane e veramente vitale. Questa cittadina mi è piaciuta davvero tanto!

Bello in centro storico, con le sue vie strette ed i suoi portici bianco latte, le sue piazze che ti si aprono così, all’improvviso, la bella passeggiata al porto e sulle vie che vi ci portano.

Tanti ristoranti, tanti posti per fare l’aperitivo, tanti bar dove guardare il sole scomparire all’orizzonte ed un mercatino di hand made e non sempre presente, con alcune cose davvero originali!

I negozi sono aperti fino a tardi ed è sicuramente il posto giusto per passare una serata fra amici e dove portare figli adolescenti, meglio se in compagnia.

Le spiagge più belle dell’isola sono anche le più comode da raggiungere per chi soggiorna qui, oltre a Cala Blanca, Santandria, Cala en Brut, Cala en Bosc e Xoringuer. Si raggiungono abbastanza facilmente anche Cala Morell e le Platges d’Algaiares.

La struttura che consiglio, con un buon rapporto qualità prezzo, è questa:

Hostal Sa Posada Set Cales

Dal booking, un elenco delle migliori strutture a Ciutadella: Booking – Ciutadella

Mahon per chi vuole essere comodo all’aeroporto

Capitale di Minorca, chiunque arrivi in aereo atterra qui.

L’abbiamo visitata in una giornata di brutto tempo, che forse ha contribuito a farmela apprezzare poco.

Mi incuriosiva il suo porto, che dicono essere l’insenatura naturale più grande al mondo dopo Pearl Harbour.

Le vie del suo centro sono carine, ma niente di chè. Il mercato lungo il porto purtroppo non c’era se non in piccola parte. Le vie davvero tradizionali sono poche, o forse io non ho saputo trovarle.

Sarebbe bella la passeggiata sul mare, ma passano le macchine…forse la sera la strada viene chiusa…sarebbe una buona idea.

Ho trovato molto originale il modo in cui addobbano le vetrine e le insegne di negozi e cartelli turistici, questo sì.

Le spiagge più vicine sono Sa Mesquida, non attrezzata, oppure verso sud, Punta Prima e Cala Binibequer.

Personalmente, con tanti bei posti dove dormire a Minorca, Mahon sarebbe l’ultima scelta, però le soluzioni qui sono davvero tante ed anche a buon mercato.

Inoltre può essere utile trovarvi dove soggiornare, se avete il volo la mattina presto, oppure atterrate la sera tardi.

La struttura che consiglio, con navetta a/r per aeroporto, a soli 10 minuti d’auto dal terminal:

Agroturismo Biniai Nou

Dal booking, un elenco delle migliori strutture a Mahon: Booking – Mahon

Dove alloggiare a Minorca consigli

Dove sono stata io

Proprio memore dell’altra vacanza, dove da Sant Tomas dovevamo continuamente spostarci verso Es Mercadal per poi ridiscendere a mare, abbiamo deciso di cercare una soluzione nell’entroterra, che avesse anche quel pizzico di tradizione, che è assolutamente inesistente nelle grandi urbanizzazioni costiere.

Cercando sul portale Airbnb, ho trovato questo alloggio tradizionale nel centro del piccolo paese di Ferreries. Si chiama la Casita de Pueblo.

Era importante che avesse il wi-fi e che fosse comodo alla strada principale.

Ci siamo trovati bene, anche se è bene sottolineare che non ha l’aria condizionata ed è posizionato su più piani.

E’ comunque un appartamento fresco e dotato di due ventilatori. Potete leggere la mia recensione qui —>Casita de Pueblo – Airbnb

Articoli simili

18 Commenti

  1. Ciao, grazie per le esaustive informazioni, molto utili.
    Io sono una signora sola, amo il mare, e sto cercando una sistemazione tranquilla che abbia odore del mare, non lontana dall’Italia, e senza tanta confusione.
    Da ciò che ho letto, Minorca non sarebbe male. Vorrei proprio venire a vedere personalmente Es Grau, che è il paesino che mi ha più colpita. Nel caso decidessi, (molto probabile) di venire, voi siete rintracciabili, per alcuni consigli?
    Grazie ! Alba Vergallo

    1. Ciao Alba,
      hai ragione, Es Grau è una vera chicca!
      Io non sono un’agenzia viaggi, ma solo una blogger che dà informazioni sui posti che visito.
      Nel caso fosse interessata ad alloggiare in quel paese le consiglio di contattare l’ente del turismo minorchino (http://www.menorca.es/portal.aspx?IDIOMA=6) o l’ufficio turistico in loco. Io guarderei anche su airbnb…conosce questo portale? Affitta appartamenti direttamente dai proprietari ma il sito fa da garante in caso di problemi. Io lo uso spesso e mi trovo molto bene.
      Buona giornata.

  2. Ma non ci sono proprio paesini sulla costa? Vorrei unire il gusto di stare vicino al mare a quello di stare vicino alla gente.
    Grazie Marzia

    1. Ciao Marzia, ci sono paesi nati come agglomerati turistici…a parte il paesino di pescatori di Es Grau…se vuoi posti caratteristici che conservino un’anima minorchina profonda. Altrimenti per me i più carini sono Es Fornells e Binibeca Vell, che nascono da antichi villaggi di pescatori ed oggi invece sono graziosi paesi sul mare che vivono di turismo.

  3. Ciaoooo,

    ho letto con grande interesse le tue indicazioni, motivo per cui mi ritrovo a chiederti qualche suggerimento…siamo una coppia con un bimbo di 4 anni andremo a Minorca a luglio la mia intenzione era soggiornare in una struttura all inclusive per gli ultimi 5 giorni nella zona di Son Bou mentre per i primi 4 giorni mi piacerebbe girare e fare qualche bagno , cosa mi suggerisci come località? ritieni che l’auto sia indispensabile?
    Grazieee

    1. Ciao Daniela,
      mi fa piacere averti ispirato :).
      Sì io ritengo che l’auto a Minorca sia importante, per lo meno per i giorni che volete fare a zonzo per l’isola. Se hai letto bene l’articolo, avrai notato come Minorca NON abbia strade costiere, pertanto ci si deve sempre muovere dal mare verso l’entroterra per poi tornare al mare.
      Per i 4 giorni che vuoi fare in giro potresti soggiornare a Ciutadella.
      In questo modo saresti vicino alle spiagge più belle dell’isola ed avresti una bella passeggiata serale per la cittadina che è davvero deliziosa. Oppure vedere il nord e pernottare ad Es Fornells che, anche se turistico, l’ho trovato molto grazioso.
      Spero di esserti stata utile. Fammi sapere se ti va. Ciao!

  4. Salve, complimenti per l’articolo!
    Dormendo a Ciutadella, a che distanza trovo a piedi la spiaggia più vicina? Mi piacerebbe portare mia figlia adolescente in un posto vivace con una bella spiaggia comoda che non mi obblighi ogni volta a prendere l’auto…Grazie E.

    1. Ciao Evelina e grazie per il contatto. Onestamente non mi risulta che ci siano spiagge ‘degne di nota’ raggiungibili a piedi da Ciutadella. Io ho sempre preso l’auto a noleggio, per vedere le spiagge più belle. Soggiornando a Ciutadella sono ben raggiungibili (anche con mezzi pubblici, qui il link https://www.bus.e-torres.net/en/lineas-regulares/mapa-lineas-regulares/# ), le spiagge più belle come Son Saura, Macarella e Cala en Torqueta, ma anche le più attrezzate Son Xoriguer, Cala en Bosch. Poi puoi arrivare anche ad alcune a nord. Non nego però che Minorca sia un’isola da vedere con calma col proprio mezzo di trasporto. Spero di esserti stata utile.

      1. Grazie Laura!
        Ti chiedo un paio di consigli:
        considerando i fattori clima, affollamento e temperatura del mare, è meglio soggiornare a Minorca nell’ultima settimana di giugno o in una settimana a cavallo tra fine agosto e primi di settembre?
        C’è una spiaggia che non presenta mai il problema alghe?
        Grazie, E.

        1. Secondo me la certezza di non trovare mai alghe non c’è da nessuna parte, o forse a Cala en Brut, dove sono state scavate delle piazzole in mezzo agli scogli. Per la temperatura del mare è sicuramente meglio fine agosto/primi settembre…e forse anche per quanto riguarda l’affollamento. Se fosse la prima o la seconda settimana di settembre, sarebbe il top.

    2. Grazie, ho preso nota di tutto…per i 4 giorni che invece ho deciso di pernottare a Son Bou ho trovato una struttura adatta ai bimbi, mi suggerisci pensione completa considerando i costi dell’isola o tranquillamente potrei optare per la mezza pensione e riuscire a pranzare qualcosa in spiaggia?
      GRAZIEEE

      1. Personalmente non opterei nemmeno per la mezza pensione perchè adoro andare alla ricerca dei ristoranti o agriturismi locali, ma ricordo che, anche io, quando Matteo era piccolo, optavo per soluzioni del genere. A questo punto farei una via di mezzo ossia half board…poi dipende sempre dall’età dei tuoi bimbi e da quanto mangino di tutto senza problemi.

  5. Grazie più del bimbo che si adatta e il papà che mi da problemi…cmq opterò per la mezza pensione. ora mi resta solo decidendo se alloggiare a Ciutadella o a Es Fornells. Grazieeeee .-)

  6. Buongiorno, ho letto il Vs. articolo ed e’ stato utile, vorrei un paio di consigli ed indicazioni. La seconda settimana di Luglio io e il mio compagno vorremmo partire per Minorca, siamo due ragazzi di 30 anni e cerchiamo una vacanza da poterci rilassare (dato che e’ la prima vacanza assieme) e visitare anche le spiagge, vorremmo anche qualche posticino per la sera, tanto per svagarci un po’, quindi dici che Ciutadella può andare? in più’ vorrei capire se queste città che hai elencato sono facili da trovare in macchina e quanto dista Ciutadella dall’aereoporto.
    Grazie mille

    1. Ciao Ilaria, tutte le località che ho menzionato sono raggiungibili in auto con facilità.
      Ciutadella si trova a circa 1h dall’aeroporto, che è a Mahon, la capitale ufficiale dell’isola (perchè anche Ciutadella è considerata tale).
      Soggiornare in quest’ultima penso sia la soluzione migliore per voi. Vicina alle spiagge più belle e con un buon intrattenimento serale.
      L’unica cosa è che dovrete prendere la macchina tutti i giorni, cosa che invece è possibile non fare stando a Son Bou per esempio. Ma non avrebbe la stessa movida di Ciutadella. Per altre info rimango a disposizione.

  7. Ciao! Sto per partire per Minorca (a fine luglio) e le tue indicazioni mi sono di grandissimo aiuto. Grazie! Siccome fitterò un’automobile, sto cercando strutture con parcheggio gratuito, ma ciò restringe molto la scelta. Sto sbagliando? Si parcheggia facilmente vicino ai centri abitati?
    Grazie per l’aiuto!

    1. Ciao Paolo,
      noi siamo andati a fine giugno e non abbiamo mai avuto problemi nel parcheggio auto. Sicuramente, anche se sarà un anno particolare per il turismo, è comunque alta stagione ed avere un posto auto a disposizione non è mai una cattiva idea. La facilità di trovare parcheggio dipende da dove alloggerai. Più la località è richiesta e più farai fatica….ma più saranno anche i posti auto a disposizione dei turisti. Son Bou per esempio ha un parcheggio molto grande vicino alla spiaggia che forse conviene anche a chi abita in loco. A Fornells penso che tu non abbia problemi, così come in tutte le località centrali dell’isola. Il vero problema sarà l’ingresso alle spiagge più quotate. Arriva prima delle 9 altrimenti rischi di non entrare. Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.