Cotswolds dove dormire nella campagna inglese
Una vacanza nella campagna inglese merita di essere organizzata con impegno.
Questa zona collinare, con paesaggi di una bellezza struggente, si trova ad appena un paio d’ore da Londra, da cui è ben raggiungibile in treno.
Quanti giorni per visitare le Cotswolds?
Dipende da quanto volete ‘gustarvi’ il viaggio. In linea di massima 3 giorni sono sufficienti per vedere tutti i paesi più belli e magari anche un giardino, ma visitare le Cotswolds è molto di più.
Significa prendersi il proprio tempo per sorseggiare un the in una delle tantissime e romanticissime tea rooms, passeggiare per i suoi giardini meravigliosi, perdersi nei vicoli dei suoi incantevoli villaggi.
Per questo motivo in questo articolo vorrei parlare di dove dormire nelle Cotswolds, perchè non sono una meta per una vacanza mordi e fuggi. Ci vuole tempo, ed anche un alloggio che vi trasmetta tutto il calore, la tradizione e lo charme di questi paesi vicino Londra, ma così lontani nello stile e nel modo di vivere le giornate.
Cotswolds dove dormire nella campagna inglese
Quando programmai il mio Cotswolds Tour, Matteo, nostro figlio, veniva ancora con noi. Pertanto ho optato per un appartamento abbastanza centrale, nel delizioso villaggio di Bourton on the Water.
Ne parlo in questo articolo:
Ciò nonostante mi ero appuntata alcuni luoghi di charme che sarebbero stati adatti per una successiva vacanza di coppia. Nessun luogo può essere più adatto delle Cotswolds per una vacanza romantica!
Di seguito la mia accurata selezione e la mappa di dove si trovano.
1 – Old Bell Hotel
Questa incantevole struttura si trova sul confine delle Cotswolds a circa metà strada fra i favolosi villaggi di Castle Combe e Bibury. Siamo nel grazioso borgo di Malmesbury, a fianco della sua famosa abbazia.
L’Old Bell Hotel nasce nel 1220 ed è la più antica locanda del Paese. E’ nata proprio con tale scopo, ovvero quella di ristorare il viandante in quella che un tempo era la capitale di una nascente Inghilterra.
Oggi gli ambienti sono arredati con un mix di tradizione e modernità. Non mancano camini, quadri e mobili d’epoca. Le camere sono sia nell’edificio principale che in quello adiacente, detta Coach House, un tempo rimessa per le carrozze.
E’ davvero un luogo che sa di poesia, di tempi antichi ed emana calore.
Ottima anche la colazione, il personale è molto cortese ed anche il ristorante merita di essere provato. Sotto le feste natalizie poi questo luogo diventa ancora più romantico, con ambientazioni a dir poco favolose.
Comunque, a prescindere dalla stagione, l’Old Bell Hotel è il luogo giusto per alloggiare nelle Cotswolds!
Trova la sistemazione che fa per te e verifica la disponibilità a questo link: Old Bell Hotel – Malmesbury
2 – The Horse and Groom Inn
Immerso nella campagna inglese, a breve distanza da Tetbury, questo cottage tradizionale, risalente al XVI secolo, offre una vera esperienza british style!
I muri in pietra di quella che un tempo era una rimessa per carrozze, oggi ospitano 5 camere, tutte diverse, di cui 4 con vasca da bagno ed una con doccia. La luminosità così come l’ampiezza degli ambienti sono una delle caratteristiche più amate degli ospiti dell’Horse and Groom Inn.
La colazione è inclusa nel prezzo ed è disponibile anche all’inglese, ma solo nei fine settimana. I restanti giorni è servita una colazione continentale.
Ottimo anche il pub!
Verifica qui prezzi e disponibilità: The Horse and Groom Inn
3 – Barnsley House
Questo luogo l’ho visitato personalmente e vi posso dire che siamo ad altissimi livelli.
Non mi soffermo più di tanto perchè ho dedicato un intero articolo a questa location, che mi è veramente rimasta nel cuore:
4 – The Keepers Arms
Un altro luogo dove dormire nelle Cotswolds è The Keepers Arms. Si trova in ottima posizione, a breve distanza dal magnifico villaggio di Bibury e dalla cittadina di Cirencester ed ha anche un costo sostenibile (non è facile, ve lo garantisco).
Ha solo 4 camere, arredate con toni neutri e rilassanti, un ottimo pub in cui cenare, famoso anche per le sue birre. Colazioni abbondanti e gustose.
The Keeper Arms è a conduzione familiare e molto frequentato anche dagli abitanti del paese. Questa è la garanzia che ci si trova in un autentico british place!
Maggiori informazioni su prezzi e disponibilità qui: The Keepers Arms – Quenington
5 – The Old Museum
Avete presente il film con Jude Law e Kate Winslet ‘L’Amore non va in vacanza’? Ricordate il cottage di lei? Ecco questo posto me lo ricorda tantissimo.
Anche se dentro l’arredamento è più moderno, da fuori è veramente simile! Ci troviamo a Castle Combe, uno dei villaggi più belli d’Inghilterra, immersi nella più vera e splendida campagna inglese.
E’ un vero nido d’amore, con una camera da letto, una piccola cucina ed una zona giorno con camino (pensate se fuori dovesse nevicare…mi vengono gli occhi a cuore come a Spank (lo ricordate?? :D).
Lenzuola e asciugamani sono forniti. Per colazioni e cene non preoccupatevi perchè a Castle Combe troverete in necessario. A breve distanza anche il grazioso borgo di Lacock, dove visitare l’Abbazia e dove è stata girata una scena di Harry Potter (gli amanti della saga lo sapranno di sicuro).
Allora, vi ho convinti a prenotare la vostra vacanza? Controllate qui prezzi e disponibilità:
6 – The Slaughters Country Inn
Alloggiare nelle Cotswolds in uno degli Slaughters vuol dire trovarsi nel cuore della regione.
Quando visitai i due villaggi, Upper e Lower Slaughter mi pareva di essere dentro un quadro del 1800, quando cominciavano a nascere le prime fabbriche, ma ancora la campagna aveva il sopravvento.
Che pace in questo posto, dove le poche strutture presenti si affacciano sul fiume, i fiori alle finestre dei vari cottage e una cura quasi maniacale per i giardini, che ovunque sono superbi.
The Slaughters Country Inn si trova a Lower Slaughter, in un antico edificio in pietra color miele e mette a disposizione 31 camere arredate in modo differente, moderne ma non troppo.
La colazione è molto buona, ma è principalmente all’inglese, con qualche piatto diverso per soddisfare anche chi preferisce il dolce. E’ presente anche un ristorante e sul patio esterno si può gustare un ottimo thè delle 5, perchè no!?
Il camino invece riscalda i pomeriggi più freddi, assieme a quadri e tappeti che aumentano il romanticismo inglese che permea questo luogo.
Il parcheggio è in loco e gratuito ed il grazioso borgo di Stow on the Wold è a brevissima distanza. Upper Slaughter invece si raggiunge tranquillamente a piedi.
Verifica prezzi e disponibilità qui: The Slaughters Country Inn – Lower Slaughter
7 – Pytts House Boutique Bed & Breakfast
Questo posto è un bon-bon. Trovare una struttura a questi livelli non è semplice. Ci troviamo nel grazioso paese di Burford, che purtroppo io ho visto sotto la pioggia.
Si tratta di un b&b, con solo 3 camere che vanno dalla classica, alla deluxe per finire con la king con balcone.
La struttura in pietra delle Cotswolds è immersa nel verde, con un bel giardino ed un’area esterna ove far colazione (all’inglese) durante la bella stagione.
Cercando in rete il Pytts House Boutique Bed & Breakfast ha solo recensioni ottime, su qualsiasi sito. Non c’è dubbio che sia il posto perfetto dove dormire nelle Cotswolds!
Prenota qui la tua vacanza da sogno! Pytts House Boutique Bed & Breakfast – Burford