Ostuni: dove dormire in centro storico
Dove alloggiare ad Ostuni?
Lo scorso Natale cercavo un appartamento in Val d’Itria, possibilmente con piscina o idromassaggio ad uso esclusivo.
Alla fine mi sono imbattuta in questo piccolo monolocale in pieno centro ad Ostuni, dove abbiamo passato 5 giorni di grande tranquillità.
Ostuni: dove dormire in centro storico
Ostuni Cave
Questo è il nome del mini appartamento a piano terra dove abbiamo soggiornato.
Una sola grande porta finestra a dare luce al piccolo locale, arredato con gran gusto con materiali di recupero come legno e ferro battuto.
A disposizione alcune stoviglie e tegami, per essere autonomi quel minimo, ma non lo considero un appartamento dove pranzare e cenare comodamente.
Si può soggiornare massimo in 2 persone e ci si trova a 5 minuti a piedi dalla piazza principale del paese (vedi a fianco).
Visto la bassa stagione (per quanto fosse durante il periodo natalizio, di turismo ce n’era poco), siamo sempre riusciti a parcheggiare a monte dell’appartamento, su via Martiri di Kindu, dove i parcheggi generalmente sono a pagamento ma, a causa di parchimetri fuori uso, abbiamo potuto lasciarla gratuitamente….eh l’Italia…
L’alcova matrimoniale, separata da una parete di roccia dalla zona giorno, ed alla quale si accede tramite alcuni gradini sempre scavati nel sasso, comprende un comodo letto matrimoniale, alcuni ripiani ove appoggiare il necessario ed una splendida piscina.
Quest’ultima è riscaldata ed illuminata. C’è anche la possibilità di azionare l’idromassaggio ed una cascatella scenografica.
La temperatura dell’acqua è costante intorno ai 30°C e dopo una giornata invernale passata all’aperto, vi posso garantire che sia davvero cosa gradita.
Per riscaldare l’appartamento è presente una pompa di calore che, vi assicuro, dopo mezz’ora già sarete pronti a spegnere. L’ambiente non è grande e si scalda in fretta.
Il costo in bassa stagione (3-7 gennaio 2022) è stato di € 160€ a notte, a parte le spese di pulizia.
Consiglio questa sistemazione per una breve vacanza a due, massimo 4/5 giorni, in quanto non sono presenti armadi, ma solo mensole anche se numerose.
Come già anticipato prima, non è comodo per cucinare, ma noi abbiamo preso la pizza ed altri piatti pronti. Ormai c’è una scelta davvero incredibile ed il take away, visto anche il periodo ‘covid’ ormai è stato oltre modo sdoganato.
L’appartamento è comodissimo per visitare il centro di Ostuni, mentre serve l’auto per raggiungere il mare.
Per prenotare un soggiorno alla Ostuni Cave, potete cliccare sul seguente link: Ostuni Cave with private pool
In alternativa, ad Ostuni ci sono diverse sistemazioni simili. Tra quelle che avevo vagliato vi segnalo:
Trullo Falghero (se siete più coppie)
Tutte le strutture citate hanno la piscina ad uso esclusivo.